House Ad
House Ad
 

A Milano cambiano le regole per costruire: collaudo statico per gli edifici over 50 e stretta anti-degrado

Approvato il nuovo regolamento, che entrerà in vigore con la pubblicazione sul Burl, il Bollettino ufficiale della Regione Lombardia. Ecco le principali novità (per esempio: bagno cieco anche in 60 metri quadri)

9. A Milano cambiano le regole per costruire / Giochi per bambini nei cortili

My24

Il Comune di Milano, con il nuovo piano di governo del territorio, riconosce “il diritto dei bambini al gioco e alle attività ricreative proprie della loro età”. Per questo motivo, nei cortili - così come nei giardini e nelle aree scoperte delle abitazioni private – “deve essere consentito il gioco dei bambini, fatte salve le fasce orarie di tutela della quiete e del riposo stabilite dai regolamenti condominiali” (art. 112).

Ogni condominio, dunque, dovrà individuare della aree al suo interno da adibire al gioco dei bambini (con l'eventuale eccezione di quelle che verranno espressamente indicate, da apposita delibera condominiale, come interdette – in tutto o in parte – al gioco dei bambini). L'eventuale interdizione potrà essere stabilita solo sulla base di fondati rischi, specificati in sede di delibera, per l'incolumità e/o per la sicurezza dei minori. Allo scopo di promuovere lo sviluppo di aree giochi all'interno dei condomini di Milano, il nuovo regolamento favorisce l'inserimento del verde anche tramite l'abbattimento di muri di confine di cortili adiacenti.

Commenta la notizia

TAG: Milano

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere