Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2014 alle ore 09:54.
L'ultima modifica è del 13 ottobre 2014 alle ore 16:17.

My24

Lo Sblocca Italia conterrà misure per accelerare gli interventi dopo l'alluvione di Genova. Lo ha annunciato la relatrice al provvedimento, Chiara Braga. È in arrivo un emendamento «per l'affidamento immediato di opere rilevanti e urgenti di contrasto al dissesto idrogeologico, anche sopra la soglia comunitaria degli appalti», ha detto.

«Già nello Sblocca Italia saranno stanziati circa 18 milioni di euro per avviare al più presto il terzo lotto dei lavori di rifacimento della copertura del torrente Bisagno». Così il sindaco di Genova, Marco Doria, uscendo dal palazzo della Regione a Genova dove sta per concludersi un incontro con Erasmo D'Angelis, coordinatore della struttura di missione presso Palazzo Chigi #Italiasicura.

Continua intanto l’emergenza in Liguria per la pioggia battente che insiste su diverse zone. Fino alla mezzanotte di oggi permane lo stato di massima allerta diramato dalla protezione civile. Sulla A7 Serravalle-Genova, poco dopo le otto di questa mattina è stato chiuso il tratto compreso tra Busalla e Vignole, in direzione Milano, a causa di allagamenti. Lo rende noto Autostrade per l'Italia che, a tutti i veicoli con destinazione Milano provenienti sia dalla A10 sia dalla A12, consiglia di percorrere la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

Traffico ferroviario in tilt nell'entroterra di Genova dove si sta abbattendo un vero e proprio nubifragio. Le linee Genova-Milano e Genova-Alessandria sono interrotte tra Arquata Scrivia e Cassano Spinola per allagamenti causati dall'esondazione di un torrente ad Arquata Scrivia. Circolazione dei treni sospesa anche sulla linea Genova-Ovada, tra Rossiglione e Campoligure, per allagamenti sulla sede ferroviaria all'altezza del paese di Rossiglione. Le Ferrovie dello Stato hanno istituito un servizio di bus alternativo ma al momento i mezzi non possono circolare perché molte strade sono interessate da frane e allagamenti. Sul posto stanno operando i tecnici di Rfi e diverse squadre dei vigili del fuoco.

Evacuazioni in atto a Rossiglione, in Valle Stura, nell'entroterra di Genova. Emergenze in atto in via Martiri della Benedicta e in via Papa Giovanni XXIII. E' esondato inoltre il torrente Berlino, sempre nella zona di Rossiglione. Alcune famiglie sono rimaste isolate. Sul posto sono intervenuti i militari dell'esercito per coordinare le evacuazioni. Il sindaco di Rossiglione, Katia Piccardo, raccomanda alla popolazione di non uscire di casa, stare ai piani alti, non usare auto e mezzi di trasporto personali.

A causa di vento e foschia quattro voli per Genova sono stati dirottati su Malpensa. Si tratta dei voli da Napoli, Milano e Roma. Il quarto volo, da Monaco, è tornato all'aeroporto di provenienza. Da Malpensa sono state attivate le navette per i passeggeri.

Nella tarda serata di ieri a Genova-Bolzaneto, nel quartiere di San Quirico, 60 famiglie sono state evacuate precauzionalmente dalle proprie abitazioni a causa del rigonfiamento di un rivo che scorre sotto la strada. In via Bobbio, nel quartiere di Marassi, sono state sfollate altre 8 famiglie per il rischio di cedimenti strutturali di un edificio. Un centinaio di persone erano state sfollate nei giorni precedenti. Il Comune di Genova ha intanto annunciato la sospensione di Tasi, Imu e Tari per chi ha subito danni nell'alluvione.

Intanto, è operativo il team di funzionari del Dipartimento della Protezione civile che si occuperà di coadiuvare le attività di risposta all'emergenza alluvione, coordinate in queste ore dal Prefetto di Genova in raccordo con il presidente della Regione Liguria e i sindaci dei comuni interessati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi