Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2014 alle ore 18:22.
L'ultima modifica è del 13 ottobre 2014 alle ore 23:26.

My24

Allagamenti a nord di Milano
Intense piogge si sono abbattute anche su tutta la Lombardia dove a Rho, a nordovest di Milano, il sottopasso ferroviario di Corso Europa in un attimo è diventato una trappola per gli automobilisti. Così una giovane donna di Lainate si è trovata bloccata all'interno dell'abitacolo della sua Golf mentre l'acqua continuava a salire ed è stata salvata dai carabinieri. I militari, appena hanno notato la donna sono entrati nel sottopassaggio e sono riusciti ad estrarre dall'abitacolo la donna, spaventata. L'automobile è stata poi recuperata dai vigili del fuoco.

Trombe d’aria nel basso Veneto, in Versilia e nel Mantovano
Dieci famiglie evacuate, tetti delle case scoperchiate e una stalla distrutta è il bilancio di una tromba d'aria che si è abbattuta a Melara, nella frazione di Santo Stefano, nel rodigino. Non sono stati segnalati casi di persone coinvolte. Le famiglie evacuate dalle loro abitazioni sono state per il momento ospitate da parenti e amici. Sul posto squadre di vigili del fuoco e della protezione civile per mettere in sicurezza gli stabili coinvolti. Anche in Versilia una tromba d'aria si è abbattuta sul litorale, danneggiando alcuni stabilimenti balneari a Forte dei Marmi (Lucca): in uno, il 'Bagno Angelo', il vento ha divelto una fila di cabine e ha sollevato i pattini di salvataggio. La Coldiretti denunica anche che intorno alle 16.30 una violenta tromba d'aria si è abbattuta su diversi comuni e centri abitati del Mantovano: San Rocco di Quistello, Schivenoglia, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Correggioli, Ostiglia. Quest'ultimo risulta essere il Comune più colpito.

Provincia di Alessandria: colpite le colture e l’ospedale di Novi Ligure
Colpita pesantemente anche la provincia di Alessandria: «È Gavi, sulla destra del torrente Lemme alla confluenza con il rio Neirone, il paese più colpito dall'ondata di maltempo che - riferisce Coldiretti - si è abbattuta sulla provincia di Alessandria». «La pioggia e la grandine - precisa la Coldiretti - hanno danneggiato parte dei 1500 ettari di pregiato vigneto Gavi Docg. Sfollati gli abitanti delle frazioni vicine, dove sono numerose le aziende nelle quali è segnalata la presenza in strada di un metro d'acqua».
A Novi Ligure l'acqua proveniente dalle vie sopraelevate esterne all'Ospedale San Giacomo è penetrata all'interno, raggiungendo i locali della rianimazione e della radiodiagnostica. I pazienti sono stati trasferiti al piano superiore.
«Stiamo liberando i magazzini e abbiamo chiuso la rianimazione - dice il sindaco Rocchino Muliere al Tg Piemonte, - ma l'ospedale non è stato evacuato». Il fiume Scrivia e il torrente Orba dopo aver rotto gli argini hanno messo in ginocchio un'area che comprende ventitre comuni. Qualche frazione è ancora isolata. Chiuso anche il grande Outlet di Serravalle Scrivia, nel cui comune si sono anche registrate frane.
Nel frattempo, il prefetto di Alessandria ha rivolto ai cittadini un appello a trascorrere la notte in casa, e a non uscire. «La situazione è ancora critica - spiega -, ci sono ancora allagamenti, strade interrotte e movimenti franosi ancora in essere».

Protezione civile: allarme temporali fino al Lazio settentrionale

A causa di una vasta perturbazione «persistono condizioni di spiccata instabilità sul nostro Paese, in particolare sulle regioni del nord e del centro, sino al Lazio settentrionale». Ad annunciarlo è il dipartimento della Protezione civile che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse, che estende e integra quelli diramati nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero «determinare criticità idrogeologiche e idrauliche».

Gabrielli: l’allerta non è finita, preoccupa l’ondata di piena dei fiumi
Lo stesso capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha spiegato che «La situazione non è assolutamente tranquilla: l'allerta non è finita». A preoccupare, in questo momento, è in particolare la tenuta dei fiumi: «le piogge sono in attenuazione soprattutto sulla Liguria - sottolinea - ma i carichi si stanno riversando nei bacini e dunque aspettiamo per le prossime ore le ondate di piena».

Shopping24

Dai nostri archivi