House Ad
House Ad
 

Ebola, la prevenzione: dalle maschere ai guanti, ecco come si proteggono gli operatori sanitari

Un errore nell’uso degli indumenti di protezione come i guanti, la maschera o gli occhiali. Così, secondo gli esperti, si sono infettati, in Europa e negli Usa, gli operatori sanitari che hanno assistito i malati di Ebola. Invece, «il meticoloso rispetto della procedura standard è la chiave per prevenire la diffusione del virus» spiega Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani di Roma. «La fase più delicata è quella della “svestizione”». Ecco le principali raccomandazioni internazionali

1. Ebola, la prevenzione / Protezione del corpo

My24

Gli indumenti per la protezione del corpo sono: guanti, indumenti protettivi (camice impermeabile , o grembiule) e copri scarpe.

In particolare, è necessario indossare i guanti e il camice impermeabile con maniche lunghe nei seguenti casi:
1) se è possibile la contaminazione di cute e del camice nell'assistenza a un paziente con sospetta Ebola non ancora in isolamento (nella valutazione iniziale di un paziente che necessita di assistenza non differibile, e nel trasporto del paziente)

2) prima di entrare nella stanza di un paziente con sospetto di Ebola in isolamento ospedaliero in un reparto di Malattie Infettive.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere