Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2014 alle ore 09:51.
L'ultima modifica è del 14 ottobre 2014 alle ore 11:27.

My24

I deputati britannici si sono pronunciati ieri sera in favore del riconoscimento di uno Stato palestinese, con una mozione che chiede al governo di Londra di fare altrettanto. Dieci giorni dopo l'annuncio della Svezia, immediatamente criticato da Israele, i parlamentari del Regno Unito hanno adottato con 274 voti favorevoli e 12 contrari una mozione che chiede all'esecutivo britannico di «riconoscere lo Stato palestinese al fianco dello Stato di Israele» come «contributo per assicurare la soluzione negoziata dei due Stati» nella regione.
Il voto del Parlamento britannico ha un valore puramente simbolico e il governo di David Cameron non è tenuto a conformarsi. D'altra parte, la posizione dell'esecutivo «è molto chiara e non sarà cambiata», aveva avvertito ieri mattina un portavoce di Downing Street.

Nonostante non sia in alcun modo vincolante per il governo britannico Isrele condanna il voto espresso ieri sera ai Comuni dove i deputati hanno approvato una risoluzione a favore del riconoscimento della Palestina come stato sovrano. Secondo il ministero degli esteri israeliano si tratta di «un'iniziativa prematura che mina le chance di raggiungere la pace».
Nei giorni scorsi era stato invece il governo svedese, con un peso diverso rispetto al voto dei Comuni, ad annunciare l'imminente riconoscimento della Palestina.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi