Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 ottobre 2014 alle ore 10:53.
L'ultima modifica è del 16 ottobre 2014 alle ore 11:02.

My24

Si è aperto a Milano con l'Asia-Europe Business Forum il decimo vertice dell'Asem ospitato quest'anno dal premier Matteo Renzi, presidente di turno Ue. Al summit partecipano le delegazioni di 53 Paesi: i 29 componenti dell'Unione europea più la Norvegia e la Svizzera, e i 22 partner asiatici. Ieri sera l'arrivo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che questa sera aprirà le porte del Palazzo Reale per una cena offerta dall'Italia a tutte le delegazioni.

Renzi à arrivato questa mattina e ha incontrato il premier cinese Li Keqiang nell'ambito del China Italy Innovation Forum, appuntamento annuale per la collaborazione scientifica economia tra i due Paesi.
Intanto ha preso il via la sessione plenaria dell'Asia-Europe business forum (Aebf): previsti, tra gli altri, interventi di Renzi, del premier giapponese, Shinzo Abe, di Federica Mogherini, del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, della presidente di Eni e di Business Europe, Emma Marcegaglia, e l'ad di Finmeccanica, Mauro Moretti. Dopo una colazione informale si apriranno le sessioni dell'Asia-Europe parliamentary partnership (Asep) e dell'Asia-Europe people's Forum (Aepf). Le discussioni verteranno principalmente su questioni economiche e finanziarie e temi globali, tra cui sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici, connettività Europa-Asia. Ma tutti gli occhi sono puntati sul mini vertice tra Vladimir Putin e Petro Poroshenko, in agenda domani mattina nella sede della prefettura, che vedrà la partecipazione di Francois Hollande, Angela Merkel e David Cameron (piu' Van Rompuy e José Barroso). Ieri Renzi ha avuto una conversazione telefonica con il capo del Cremlino e si è detto fiducioso che un incontro con il presidente ucraino porti al «rafforzamento del dialogo» tra Mosca e Kiev.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi