Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2014 alle ore 11:41.
L'ultima modifica è del 20 ottobre 2014 alle ore 18:07.

My24

Baretta (Economia): da escludere bocciatura Ue, stiamo seguendo le regole
In vista dell’esame di Bruxellles, la parola d’ordine dell’esecutivo è comunque tranquillizzare. «Non c'è motivo di pensare a una bocciatura europea della manovra, perché stiamo rispettando le regole. Inoltre abbiamo messo in campo riforme che sono state già apprezzate dalla Commissione. Ci potranno essere giusto dei chiarimenti su qualche aspetto, ma questo è inevitabile e sarà anche utile», spiega oggi il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta, parlando della legge di stabilità a Radio Città Futura. Il sottosegretario definisce quindi «pretestuose» le critiche sul bonus da 80 euro alle neomamme e sulla possibilità che sul ddl sia messa la fiducia risponde: «Dobbiamo ancora cominciare a discuterne in Parlamento, se possiamo evitarla è meglio».

Gibiino (FI): coperta comunque troppo corta
Di «coperta comunque troppo corta» parla invece il senatore Vincenzo Gibiino, membro del comitato di Presidenza di Forza Italia, che evidenzia il doppio binario della manovra: da un lato gli sforzi a favore delle imprese e del lavoro, dall'altro «il grido d'allarme bipartisan» di regioni e Comuni, «cui la legge di stabilità sottrarrà ingenti risorse. Nonostante i molti sprechi delle Autonomie, «i buchi che si creeranno dovranno essere colmati, come sempre, dai soliti cittadini, con nuove tasse o con la cancellazione di servizi essenziali».

Gutgeld (Pd): prevista clausola di salvaguardia per partite Iva
Yoram Gutgeld, deputato e neo consigliere economico del premier, chiarisce in una intervista al Corriere della Sera alcuni dettagli della Stabilità, a cominciare dall’azzeramento dei contributi per chi assume. In pratica, il il tetto per la decontribuzione sulle assunzioni a tempo indeterminato passerà dai 6.200 euro previsti nella bozza del disegno di legge di Stabilità a 8.060 euro all'anno nel testo definitivo. La misura, specifica, funzionerà come franchigia: le aziende che avrebbero diritto a uno sconto maggiore non verseranno comunque all'Inps i primi 8.060 euro, ma solo la parte eccedente. Altra novità del testo definitivo della manovra una specie di “clausola di salvaguardia” per le partite Iva interessate al nuovo regime forfetario al via dal 2015 per i titolari con basso reddito. Se le vecchie regole fossero più vantaggiose, i contribuenti potranno optare per il vecchio sistema. Tempi stretti infine per la semplificazione della tassazione locale sugli immobili che andrà in porto «nei prossimi due mesi».

Angeletti (Cisl): estendere bonus 80 euro a pensionati
In attesa di conoscere i dettagli del testo definitivo della manovra, il partito del presidente del Consiglio si mobilita in difesa dell'ultima promessa del premier, l'assegnazione per un triennio di 80 euro mensili alle neomamme come misura di sostegno alla natalità. Il segretario generale Uil, Luigi Angeletti, prende spunto dal bonus di 80 euro per le neomamme per sollecitare l’estensione del bonus ai pensionati e il rinnovo dei contratti ai 3,5 milioni di dipendenti della Pa. Perchè, spiega, «la nostra economia soffre soprattutto non di scarsa competitività in generale, ma di una caduta della domanda interna dei consumi, che comporta riduzione della produzione e disoccupazione».

Shopping24

Dai nostri archivi