Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2014 alle ore 13:49.
L'ultima modifica è del 04 novembre 2014 alle ore 13:52.

My24
Matteo SalviniMatteo Salvini

In crescita nei sondaggi e forte della debolezza di Forza Italia, Matteo Salvini molla gli ormeggi e annuncia la nascita di un nuovo soggetto politico. Con l’obiettivo di «prendersi la leadership del centrodestra». «Si è creato un vuoto, c'è la richiesta di un nuovo soggetto politico, di un nuovo centrodestra libero, aperto a tutti quelli che ci stanno». Così il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, a margine di una conferenza stampa alla Camera, ha ribadito quello che aveva anticipato oggi in un’intervista a “Libero”. «La Lega Nord rimarrà tale, è forte e in crescita, ma laddove non esiste (da Roma in giù, ndr) nascerà a fine mese questo soggetto che radunerà speriamo la maggioranza degli italiani, tutti gli elettori che attendono una alternativa a Renzi», ha spiegato Salvini.

Salvini: nuovo soggetto politico per centrodestra
Salvini ha chiarito che «nei giorni che seguiranno le Regionali presenteremo questo progetto aperto a tutti quelli ci stanno, non solo ai partiti. Ci sono tanti ex elettori delusi che aspettano un'alternativa a Renzi e lo hanno votato per disperazione».

Il programma: taglio tasse e via i clandestini
Nell’intervista a “Libero” Salvini ha sintetizzato il programma del nuovo soggetto: taglio delle tasse, no a questa Ue, tutela della famiglia, no ai clandestini. E ha aggiunto: «Il mio - ha precisato - è un progetto culturale, non un cartello elettorale. Non mi interessa un centrodestra che sia una sommatoria di Lega, Forza Italia e Ncd: mi interessano i contenuti». Di qui la decisione di accantonare l'idea di correre per la poltrona di primo cittadino («Io sindaco di Milano? La città può aspettare»). Il progetto di Salvini è ampio e ambizioso. Per realizzarlo Salvini è chiaro anche con Berlusconi: «Mi prendo il centrodestra».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi