House Ad
House Ad
 

Dalla Cina agli Usa, tutti i summit di questa settimana fino al G20

Un concentrato di diplomazia mondiale come quello di questa settimana non si vedeva da molti anni, tanto che non è semplice il solo raccapezzarsi tra le sigle

4. A Brisbane il vertice G-20 il 15 e 16 novembre

My24

Vladimir Putin e Barack Obama

A Brisbane si tiene il vertice G-20 tra Giappone, Italia, Canada, Francia, Usa, Regno Unito, Russia, Germania, Unione Europea, Australia, Brasile, Argentina, India, Indonesia, Messico, Cina, Corea del Sud, Arabia Saudita, Turchia, Sud Africa. Invitati anche Spagna, Singapore, Nuova Zelanda, Myanmar, Senegal e Mauritania, più organizzazioni internazionali come l'Ocse, il Financial Stability Board, l'Onu, la World Bank, il Fondo Monetario Internazionale, il Wto (World Trade Organization) , l'International Labour Organization.

Il tema è naturalmente l'economia globale. L'Australia spinge per un “Brisbane Action Plan” per far alzare il Pil collettivo del G20 nell'ordine di oltre il 2%; in questo contesto, ciascun Paese presenterà una “Comprehensive Growth Strategy”. In discussione anche la riforma del Fmi (in stallo dal 2010 per la mancata ratifica da parte del Congresso Usa) e di regolamentazioni finanziarie internazionali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere