House Ad
House Ad
 

Dalla Cina agli Usa, tutti i summit di questa settimana fino al G20

Un concentrato di diplomazia mondiale come quello di questa settimana non si vedeva da molti anni, tanto che non è semplice il solo raccapezzarsi tra le sigle

2. Il Sud Est asiatico al vertice Asean - 12 e 13 novembre

My24

Il vertice dell'Associazione dei Paesi del Sud Est Asiatico (Asean) - fondata dalla metà dei membri fin dal 1967 - si tiene a Naypyitaw, in Myanmar, mercoledì e giovedì. L'Asean raggruppa 10 Paesi che contano per il 9% della popolazione globale (circa 620 milioni), il 3% del Pil mondiale e il 7% del trade mondiale: Indonesia, Filippine, Malaysia, Singapore, Thailandia, Brunei, Vietnam, Laos, Myanmar, Cambogia (gli ultimi tre non fanno parte dell'Apec).

Una piena integrazione subregionale è prevista dal 2015 con il decollo di Aec (Asean economic community), per la quale però alcuni Paesi Asean non si sentono ancora pronti. I Paesi Asean avranno anche altri vertici, come l'Asean +3 (con Cina, Giappone e Corea) che si tenne per la prima volta nel 1997 (ai tempi della crisi valutaria regionale) e si focalizza su 24 aree di cooperazione pragmatica. Ci sarà anche l'Asean-Japan summit (bilaterale con Tokyo che dal 1997 si tiene ogni anno) e il Mekong-Japan summit (si tiene dal 2009 tra Giappone e cinque dei 10 Paesi Asean: Cambogia, Vietnam, Thailandia, Myanmar e Laos). Il meeting Asean-Cina sarà finalizzato a rafforzare le prospettive del Cafta (Asean-China free trade area)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere