Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2014 alle ore 11:06.
L'ultima modifica è del 10 novembre 2014 alle ore 15:02.

My24
Abu Bakr al-Baghdadi (Ap/LaPresse)Abu Bakr al-Baghdadi (Ap/LaPresse)

Un portavoce di Isis ha confermato la notizia che il “califfo” Abu Bakr al-Baghdadi sarebbe rimasto feriti nel raid aereo compiuto nella notte tra venerdì e sabato dai caccia-bombardieri Usa nella zona di Mosul. Il bombardamento aveva come obiettivo una riunione di capi dello Stato Islamico, riferisce il corrispondente dall'Iraq della rete canadese Cbc (Canadian Broadcasting Corporation).

Anche il governo iracheno ha confermato che il leader dello Stato islamico sarebbe stato ferito nel corso di un raid aereo compiuto dalla coalizione internazionale nella città irachena di Mosul. Il ministro della Difesa iracheno, Khaled al Obeidi, ha anche riferito che nell'incursione sarebbe stato ucciso il braccio di destro di al Baghdadi, Abu Muslim Turkmen. La tv irachena ha dato notizia di un altro dirigente dell'Isis che sarebbe molto vicino al suo leader, Abu Huthaifa al-Yamani, deceduto in un bombardamento su Falluja.

Fonti della sicurezza irachene hanno divulgato i nomi di una serie di leader dello Stato islamico uccisi durante dei bombardamenti condotti dalla coalizione internazionale contro il quartier generale di Abu Bakr al Baghdadi nei pressi di Mosul: si tratta dei Awad Aasalmana, muftì di Qaim (città al confine con la Siria); Samer Mohammed Al Mahlawi, responsabile della sicurezza a Qaim; Mekianan Abboud Mihidi, ufficiale nella città di Rawa (lungo il fiume Eufrate); Abu Zahra Mohammadi, responsabile dello Stato islamico nell'Eufrate, e nelle città di Al Bukamal (città siriana al confine con l'Iraq) e Qaim.

La notizia però non è confermata dal Pentagono. Il Centcom (il comando centrale Usa che coordina le azioni contro Isis) ha solo riferito che l'obiettivo del raid aereo erano «dieci veicoli blindati» che si ha ragione di credere fossero convenuti tutti nella medesima località per una riunione di leader di Isis.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi