Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2014 alle ore 10:08.
L'ultima modifica è del 10 novembre 2014 alle ore 20:58.

My24
(Ansa)(Ansa)

Case vuote e sacchi di sabbia davanti alle porte nella “zona rossa” di Marina di Carrara dopo l'ordinanza del sindaco Angelo Zubbani che, alla luce dell'allerta meteo, ha chiesto ai cittadini di evacuare i piani terra delle abitazioni fino a domani a mezzogiorno.

In molti hanno preferito lasciare le case e trasferirsi da amici o parenti. In tutto, sono 5mila le famiglie che abitano nell'area considerata a rischio. Evacuati anche piani terra dei negozi, degli immobili dei cantieri navali e degli uffici pubblici che non siano interessati dalle attività di soccorso.

Ad Avenza, le persone sono in fila al centro allestito dalla protezione civile dove vengono distribuiti i sacchi di sabbia. La protezione civile ha allestito 200 posti letto al centro CarraraFietre: al momento, però, in pochissimi vi hanno cercato ospitalità. Nella zona rossa, volontari e forze dell'ordine stanno passando porta a porta a chiedere se c'è bisogno di aiuto o a verificare che l'ordinanza sia stata rispettata.

Intanto, continuano le riunioni dei cittadini che da due giorni hanno occupato una sala del Comune di Carrara, senza però interrompere le attività amministrative e degli uffici. Davanti al municipio, di fronte al monumento che ricorda come la città sia medaglia d'oro al valore civile, qualche manifestante ha piantato una croce di legno. Le assemblee servono per decidere come continuare la protesta: le due notti passate una cinquantina di persone ha dormito nella sala occupata.

Protezione civile: criticità rossa su Liguria e Toscana
Intanto, «sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticita' rossa per rischio idrogeologico su gran parte della Liguria e, in Toscana, sul bacino del Magra, la Versilia e le isole dell'arcipelago toscano». Lo rende noto la Protezione civile che avverte: «Proseguono gli effetti dell'estesa perturbazione atlantica, per cui erano stati emessi avvisi di condizioni meteorologiche avverse gia' nei giorni scorsi, che continua a richiamare sul nostro Paese un flusso di correnti sud-occidentali umide e instabili, con precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Nella giornata di domani un'area d'instabilità in formazione intorno alla Sardegna causerà nuovi fenomeni sulle due isole maggiori, sull'area ionica e su tutto il territorio pugliese».

Tromba d’aria a Genova
Tromba d'aria con raffiche di vento a più di cento chilometri all'ora nel pomeriggio sul ponente di Genova. Al Nuovo Borgo Terminal Container nei pressi di Prà due container sono volati finendo sulla passeggiata a mare della fascia di rispetto. La zona è stata chiusa dai vigili urbani. Container sono caduti al suolo anche al Vte di Voltri. Non si segnalano feriti.

Intanto, dopo che due torrenti sono esondati ieri, causando l’allagamento di cantine e sottopassi, nel corso della notte la pioggia non ha più provocato gravi danni a Genova, dove ieri sera alle 18 era scattato l'Allerta 1 e oggi, dalle sei del mattino alle 23.59, vige l'Allerta 2. Allagamenti si sono verificati a Staglieno e nei sottopassi di Brin e Bobbio, dove alcune auto sono rimaste bloccate dall'acqua e sono intervenuti i vigili del fuoco. Allagati anche i sottopassi di via Canevari e corso Sardegna, una delle zone più esposte alle alluvioni. Allagamenti si registrano anche nel Levante di Genova. Un volo in arrivo da Roma su Pisa è stato dirottato a causa del forte vento.

Scuole chiuse oggi e domani
Il Coc (Centro operativo comunale) ha disposto per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dei centri sociali e dei servizi socio-educativi diurni per minori, dei centri sociali e socio riabilitativi diurni per anziani e disabili, degli impianti sportivi pubblici e privati, dei parchi, dei cimiteri e dei musei, fatta eccezione per Palazzo Ducale, e delle biblioteche. Sospesi anche i mercati all'aperto, chiusi gli accessi alle scogliere. Sulla strada sopraelevata è interdetta la circolazione ai motocicli sino a cessato avviso per vento forte. Chiusa la metropolitana nel tratto da Di Negro a Brignole, sino a cessata allerta; rimane attiva la tratta Brin/Di Negro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi