Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2014 alle ore 11:31.

My24
(Ansa)(Ansa)

«Ancora una volta la Liguria si trova a fronteggiare una intensa ondata di maltempo causata da una forte perturbazione stazionaria in loco, con elevato rischio di nubifragi almeno fin nelle prossime 36 ore - avverte il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –. Il pericolo maggiore è indotto dalla formazione di temporali cosiddetti autorigeneranti, che sviluppandosi sul mare e inoltrandosi nell'entroterra, indugiano sulle stesse aree per ore scaricando ingenti quantità di pioggia».

Questi temporali sono in grado di riversare in poche ore gli accumuli pluviometrici di un mese: è quanto accaduto la scorsa sera nel Tigullio, dove sono caduti picchi di oltre 230mm con la conseguente alluvione di Chiavari e tanti dissesti idrogeologici in tutta la zona. Ora il grosso del maltempo si sta accanendo sul Savonese, in particolare a Varazze dove sempre un temporale autorigenerante ha scaricato in poche ore oltre 175mm di pioggia: il rischio di criticità idrogeologiche o persino alluvionali è dunque elevato».

«L'allerta meteo sulla Liguria resta massima fino a mercoledì sera – prosegue l'esperto – fino a quando la persistenza di umidi venti di Scirocco manterranno la situazione bloccata, con la formazione di ulteriori forti temporali e rischio di nubifragi. L'allerta più elevata resta per la Riviera centrale, quindi in primis tra genovese e savonese, ma con forti piogge possibili anche sul resto della Regione e conseguenti nuove criticità. Una breve tregua è attesa tra giovedì e venerdì pomeriggio, con cessazione delle piogge e anche delle belle schiarite, ma da venerdì notte e soprattutto sabato torna l'allerta maltempo per una nuova intensa perturbazione».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi