Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2014 alle ore 08:08.
L'ultima modifica è del 11 novembre 2014 alle ore 17:22.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Sono stati ritrovati dai vigili del fuoco i corpi dei due coniugi dispersi a causa di una frana a Leivi, in provincia di Genova. Si tratta di Franca Iaccino e del marito Carlo Arminise 870 e 68 anni), deceduti a causa della frana che investito la loro casa, facendola a pezzi. Dopo il ritrovamento dei cadaveri il pubblico ministero Biagio Mazzeo ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo. Le salme verranno trasferite all'obitorio dell'ospedale di Lavagna e messi a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Intanto la protezione civile nazionale sta prestando soccorso nelle zone del Tigullio colpite dall'alluvione, in particolare a Chiavari, dalle prime ore dell'alba. Anche l’esercito è al lavoro, spiega l'assessore regionale alla Protezione Civile Raffaella Paita, a Chiavari per aiutare a coordinare mezzi e uomini.

Nella zona, in black out elettrico, gli smottamenti di terreno sono decine. Chiavari è stata allagata dall'esondazione dei torrenti Entella e Rupinasco: le acque hanno invaso negozi, scantinati e piani bassi delle abitazioni. Nelle strade il livello dell'acqua ha raggiunto il metro e mezzo. I vigili del fuoco sono intervenuti con reparti di sommozzatori, gommoni e con un mezzo anfibio, portando in salvo decine di persone, rimaste intrappolate negli edifici e nelle strade.

L'erogazione dell'acqua è stata ripristinata nel Comune di Chiavari mentre persiste l'interruzione del servizio nei comuni di Lavagna, Leivi e S. Colombano a causa della sospensione di energia elettrica nei campi pozzi. Resteranno chiuse anche domani le scuole a Chiavari e Carasco colpite dall'alluvione di questa notte.

Allagamenti e situazioni critiche si segnalano in Fontanabuona e in particolare a San Colombano Certenoli dove è esondato il torrente Lavagna. A Rapallo il torrente non è esondato, i vigili del fuoco sono stati impegnati in allagamenti di scantinati, box e locali situati sotto il livello stradale.

Nubifragio nell'Imperiese, frane e allagamenti
Allagamenti, alberi pericolanti e piccole frane: il nubifragio che si è abbattuto, stamani, in provincia di Imperia ha creato nuovi danni a un territorio già fortemente provato dall'ondata di maltempo dei giorni scorsi. A farne le spese maggiori, finora, è Camporosso, dove sono esondati alcuni rii e il sindaco Davide Gibelli (Pd) lancia un appello alla Regione, affinché possa contribuire a mettere in sicurezza il territorio. «Qui la colpa non è dei tombini - avverte il primo cittadino - ma della mancata regimentazione delle acque di alcuni piccoli corsi d'acqua, che in caso di maltempo diventano una bomba ad orologeria».

Ripristinata la circolazione dei treni sulla linea Genova-La Spezia
Sono nuovamente operativi entrambi i binari della linea Genova-La Spezia, interrotta ieri sera a causa di una frana tra Rapallo e Chiavari. Lo riferisce Rfi, in una nota. La circolazione dei treni è ripresa questa mattina poco dopo le 5 su un solo binario in direzione Genova a senso unico alternato. A seguito della frana, sul posto sono intervenuti e stanno continuando a operare i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, che hanno rimosso i detriti e ripristinato l'infrastruttura per il passaggio in sicurezza dei convogli. Sul binario in direzione La Spezia si procede precauzionalmente a velocità ridotta. Il programma di circolazione dei treni tornerà gradualmente alla normalità nelle prossime ore.

Esondazioni in Lombardia e Piemonte
In Lombardia le fortissime precipitazioni di ieri e oggi hanno provocato frane, esondazioni e allagamenti, soprattutto nel Bergamasco e nel Bresciano: in provincia di Milano, a Pero, è esondato l'Olona, a Lainate il Lura. Precipitazioni in aumento in Piemonte, con picchi molto forti su Biellese, alto Novarese e Vercellese. Esondato il lago Maggiore nella piazza del municipio di Pallanza, una delle località di Verbania più facilmente raggiungibili dalle acque. Nel Parmense la protezione civile ha attivato la fase di allarme piena per il fiume Taro.

L’evoluzione meteo
3bmeteo.com lancia l’allarme per Varazze, dove un temporale autorigenerante ha scaricato in poche ore oltre 175mm di pioggia. Nelle ultime ore i temporali hanno colpito con più intensità la provincia di Savona e di Genova. Arpal segnala che sul centro del Golfo ligure continuano a formarsi estese celle temporalesche che transitano velocemente verso il capoluogo con una dinamica Sud-Nord. Nelle ultime ore le piogge più intense hanno interessato l'area compresa tra Albisola e Varazze (massimo 49 mm/3h ad Alpicella), attualmente la parte più attiva interessa in modo esteso il territorio del comune di Genova e relativo entroterra. Si stanno osservando innalzamenti del livello idrometrico nei corsi d'acqua costieri del levante savonese (Sansobbia, Teiro), che al momento non sembrano produrre particolari criticità. Nelle prossime ore l'area genovese dovrebbe rimanere quella maggiormente interessata dalla pioggia. La cella attualmente attiva potrebbe assumere caratteristiche di stazionarietà.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi