Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 novembre 2014 alle ore 20:50.
L'ultima modifica è del 14 novembre 2014 alle ore 18:33.

My24
Roma sciopero: blitz al Colosseo, in 10 su impalcature (Ansa)Roma sciopero: blitz al Colosseo, in 10 su impalcature (Ansa)

In corteo anche esponenti della minoranza Pd
Dietro lo striscione “Lavoro legalità uguaglianza democrazia, sciopero generale”, hanno sfilato a Milano uno di fianco all'altro il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e quello della Fiom, Maurizio Landini. Dal camion alla guida del corteo il refrain rivolto a Matteo Renzi: «Matteo non stare sereno - ha scandito il delegato Fiom - se pensi di mettere le mani in tasca ai lavoratori, stai sbagliando. Siamo noi la maggioranza. Articolo 18 e statuto dei lavoratori non si toccano». In cima al corteo anche i parlamentari Barbara Pollastrini (Pd) e Giorgio Airaudo (Sel). Arrivati anche il leader di Sinistra ecologia e libertà, Nichi Vendola, e l'esponente della minoranza Pd Stefano Fassina.

«Una manifestazione come quella di oggi a Milano non si vedeva da decine di anni» ha detto Landini.

Braccia incrociate anche nel trasporto pubblico
È un venerdì nero per la mobilità, anche a causa dello sciopero nazionale del trasporto pubblico. I sindacati di base, Cobas, Cub, Usi e Adl Cobas hanno indetto “uno sciopero generale e sociale” del lavoro pubblico e privato per protestare contro le politiche del governo Renzi e dell'Unione europea, in particolare contro il Jobs act, la legge di stabilità e il piano di riforma della scuola.

Expo 2015, no al lavoro precario
A Milano, in Largo Cairoli, si sono concentrate almeno duemila persone, tra studenti e esponenti di vari sindacati di base. La manifestazione è aperta da uno striscione: ''Non c'è futuro nella precarità, sciopero sociale''. Tra i temi ci sono la ''lotta alle scelte economiche del governo'', la ''difesa della scuola pubblica'' e l’opposizione al progetto Expo sintetizzata in uno striscione con la scritta ''Io non lavoro gratis per Expo”. «Indosseremo i caschetti degli operai, un simbolo della precarietà - dice Francesco Vivone, rappresentante della rete studentesca Dillonger project - e proveremo ad entrare nell'Arcivescovado per bloccare una conferenza che noi riteniamo illegittima»; il riferimento è al convegno sulla “Buona scuola” discusso dalla Conferenza episcopale lombarda all'Arcivescovado di Milano, a due passi da piazza Fontana.

A Roma blitz “Super Mario” nell’atrio dell’Acea
A Roma, le manifestazioni per lo sciopero sociale di oggi sono iniziate con un blitz e le azioni in occasione dello sciopero sociale a Roma. Prima del corteo, in mattinata, stamani tanti Super Mario, il celebre idraulico della saga di videogames, hanno occupato l'atrio dell'Acea, l'azienda comunale che si occupa di acqua e energia elettrica, per protestare contro “privatizzazioni e distacchi”. Più tardi rappresentanti dei Movimenti per la casa hanno occupato anche un'ex sede della Bnl mostrando striscioni come “Casa reddito dignità”. Davanti all'Università la Sapienza, dove partirà lo spezzone di corteo animato da studenti, cartelli con il logo simbolo della giornata: sagome di giovani con le braccia incrociate.

Palermo: cortei «selvaggi», blocchi e strade in tilt
Palermo in tilt stamane a causa delle centinaia di studenti in corteo selvaggio per le strade, provenienti da tutte le scuole in direzione del concentramento in piazza Castelnuovo. Effettuati anche blocchi stradali agli incroci. Oggi, infatti, in occasione dello sciopero generale nazionale, a Palermo gli studenti di tutte le scuole scendono in piazza attuando la pratica del blocco stradale e paralizzando la città per esprimere il proprio dissenso rispetto alle scelte dal governo nazionale e contro la riforma scolastica.

Genova: sciopero generale Cgil e 5 cortei, traffico in tilt
Giornata di passione oggi a Genova con cinque cortei che hanno paralizzato il traffico in gran parte della città. La Cgil ha proclamato 8 ore di sciopero generale contro il Jobs Act e i tagli previsti nella Legge di Stabilità e ha organizzato quattro manifestazioni che confluiranno in piazza Caricamento, per il comizio finale con l'intervento del segretario della Camera di Lavoro di Genova, Ivano Bosco. Questa mattina, poi, è prevista anche una protesta organizzata dai Cobas della scuola, Usb e Cub con l'adesione dell'Unione Studenti Genova e la partecipazione di giovani dei centri sociali e di gruppi antagonisti: il corteo attraverserà il centro cittadino.

A Roma la questura ha aperto un Tavolo tecnico presieduto dal questore Nicolò D'Angelo per mettere a punto le misure di sicurezza. A preoccupare è il corteo da piazza della Repubblica fino a piazza Vittorio. In piazza si daranno appuntamento studenti, precari, movimenti, migranti, sindacati di base, ma si temono infiltrazioni di frange estreme. A soffrire, come sempre, saranno la viabilità e i trasporti.

Chi deve spostarsi in treno può contare sulle Frecce di Trenitalia e sugli Italo di Ntv che non subiranno variazioni, mentre per i pendolari saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie 6-9 e 18-21. Sarà inoltre assicurato il collegamento Roma aeroporto Fiumicino con il treno “Leonardo Express”. Trenitalia garantisce anche altri treni elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, la tabella è da consultare sul sito Trenitalia.it. Per i trasporti pubblici a Roma a causa dello sciopero della sigla Ubs sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo dalle 10 alle 14. Poi la situazione dovrebbe normalizzarsi.

Shopping24

Dai nostri archivi