Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2014 alle ore 12:05.
L'ultima modifica è del 27 novembre 2014 alle ore 12:09.

My24

È stata inaugurata quest'oggi a Firenze, alla presenza di Jean-Claude Trichet, difronte a oltre 300 studenti delle scuole secondarie superiori italiane, la prima edizione del progetto “Young Factor” promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani – Editori, presieduto da Andrea Ceccherini, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena e Unicredit.

Dopo l'evento di Milano del Maggio scorso nel corso del quale Carlo Messina (Ceo Intesa Sanpaolo), Federico Ghizzoni (Ceo UniCredit) e Fabrizio Viola (AD Banca MPS) accolsero l'appello lanciato dal Presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani - Editori Andrea Ceccherini e sottoscrissero con lui un'alleanza strategica, firmando il protocollo di intesa, che diede vita all'impegno di realizzare un'iniziativa tesa a elevare l'alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani italiani.

A distanza di sei mesi si è passati dalle parole ai fatti e con oggi prende il via il progetto nazionale “Young Factor” teso a diffondere una maggior cultura economico-finanziaria nelle giovani generazioni del nostro Paese e che coinvolge già nell'anno scolastico 2014/2015, primo anno di attività del progetto, 330.081 studenti delle scuole secondarie superiori italiane.

“Dove la cultura economico finanziaria è più debole, la crisi è più forte. E' quanto il Presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani - Editori Andrea Ceccherini ha dichiarato nel corso del suo intervento. Vorrà dire qualcosa - si e' chiesto, proseguendo, Ceccherini - se proprio i Paesi che in Europa hanno meno cultura economico-finanziaria sono stati proprio quelli che la crisi ha colpito più duramente? Vorrà dire, forse, che esiste una relazione proporzionale inversa: meno cultura, più crisi. L'ignoranza costa, e l'ignoranza economico finanziaria sta costando un prezzo altissimo al nostro Paese. Occorre reagire con coraggio, e all'ignoranza vogliamo opporre più educazione. E' sotto questo segno – ha concluso Andrea Ceccherini - che nasce la nostra nuova sfida: alfabetizzare le giovani generazioni in ambito economico-finanziario”.

L'incontro condotto dal direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli ha visto come protagonista dell'Ex-Governatore della Banca Centrale Europa Jean-Claude Trichet che, incalzato dalle domande di de Bortoli e degli studenti presenti in sala ha affrontato vari temi dall'Europa, all'Euro dalla crisi mondiale che ha colpito molti paesi in questi anni fino all'importanza e alla necessità di una maggiore educazione economico-finanziaria dei giovani.

“Ritengo sia molto importante che tutti i giovani abbiano una conoscenza pertinente dell'economia e della finanza - ha dichiarato Jean Claude Trichet - Soprattutto e' importante che abbiano una percezione chiara di una finanza solida, progetti come quelli di Young Fa‎ctor - ha concluso l'ex governatore della BCE- sono un bene”.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi