Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 dicembre 2014 alle ore 11:42.

My24

La nuova Alitalia targata Etihad è pronta al decollo. È stato perfezionato il “closing” dell'accordo firmato l'8 agosto dall'allora ad di Alitalia Gabriele del Torchio e dal presidente e ceo del vettore emiratino James Hogan. «Oggi - spiega un comunicato congiunto - sono state completate tutte le formalità relative al conferimento della compagnia aerea da Alitalia Cai alla nuova Alitalia Sai. L'operazione avrà efficacia il 31 dicembre 2014 e la nuova Alitalia sarà operativa dal 1° gennaio 2015». Etihad Airways ha «contestualmente sottoscritto un aumento di capitale per un controvalore di 387,5 milioni di euro per l'acquisto di una quota del 49% di Alitalia Sai. Il restante 51% del capitale sarà posseduto da Alitalia Cai attraverso MidCo, che ha conferito le attività e le passività per la continuazione dell'operatività della compagnia aerea».

Incassati tutti i via libera necessari
In questi mesi non si è mai smesso di lavorare: sono arrivate tutte le autorizzazioni necessarie (dall'Antitrust Ue all'Enac). Ora la terza vita di Alitalia può iniziare, con l'obiettivo, dopo aver perso oltre 1,6 miliardi in sei anni di Cai, di arrivare al pareggio di bilancio nel 2017. A guidare la nuova avventura, a braccetto con i partner di Etihad, sarà la squadra del nuovo ad di Alitalia Silvano Cassano, che con Hogan (vice presidente della nuova Alitalia, con Luca Cordero di Montezemolo presidente) ha un legame professionale che risale agli anni '90 quando lavoravano insieme in Hertz.

Il ruolo strategico di Etihad
A sostenere il volo della nuova compagnia sarà l'ingente investimento (560 milioni) stanziato dal vettore di Abu Dhabi: oltre ai quasi quattrocento milioni versati con l'aumento di capitale, Etihad acquisterà il 75% il programma di fedeltà Alitalia Loyalty per 112,5 milioni e acquisterà cinque coppie di slot nell'aeroporto di Heathrow (che saranno riaffittate ad Alitalia) per un valore di 60 milioni. Il closing segna infine l'uscita di scena dall'Alitalia, dopo 21 mesi, dell'ex ad Gabriele Del Torchio: il manager varesino è arrivato a Fiumicino nell'aprile 2013 e ha traghettato la compagnia nella non sempre facile trattativa con gli arabi fino all'accordo di quest'estate.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi