Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 dicembre 2014 alle ore 16:11.
L'ultima modifica è del 29 dicembre 2014 alle ore 16:25.

My24

Lo scenario di nuove elezioni in Grecia non cambia gli impegni del prossimo esecutivo, che dovrà rispettare quanto pattuito dal governo uscente. Lo ha detto il ministro delle FInanze tedesco Wolfgang Schäuble, citato da Bloomberg. Schäuble prevede«difficoltà» se il nuovo governo si allontanerà dagli impegni concordati con l'Europa.

Fmi: sospesi colloqui con Atene fino a nuovo Governo
La Grecia «non ha immediato bisogno di finanziamenti» e «le discussioni con le autorità greche sul completamento della sesta revisione del programma di aiuti» del Fondo monetario internazionale «riprenderanno una volta che il nuovo Governo sarà formato, in consultazione con la Commissione europea e la Banca centrale europea». E' quanto si legge in una nota del portavoce del Fmi Gerry Rice, che ha così risposto alle richieste di chiarimento dei media.

La Bce: non interferiremo
«Ora spetta all'elettorato della Grecia decidere della futura composizione del Parlamento e del Governo. Non interferiremo o commenteremo questo processo democratico». Così un portavoce della Banca centrale europea commenta il fatto che, dopo la fallita elezione del nuovo Presidente della Repubblica, la Grecia va verso le elezioni anticipate. «Aspetteremo le osservazioni e i suggerimenti delle autorità greche - prosegue - su come meglio procedere con la verifica (del programma di assistenza finanziaria, ndr), e discuteremo di questo con la Commissione europea e il Fondo monetario internazionale». «La Grecia - aggiunge la Bce - ha fatto notevoli progressi nella stabilizzazione delle proprie finanze pubbliche e riformare la propria economia negli ultimi anni» e si prevede che il Paese «torni a crescere nel 2015».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi