Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2014 alle ore 11:34.
L'ultima modifica è del 30 dicembre 2014 alle ore 13:00.

My24
Il dolore dei parenti delle vittime del volo AirAsia, rotta Indonesia-Singapore, nell’aeroporto indonesiano di Surabaya (Epa)Il dolore dei parenti delle vittime del volo AirAsia, rotta Indonesia-Singapore, nell’aeroporto indonesiano di Surabaya (Epa)

Le autorità indonesiane hanno identificato i resti del volo Air Asia scomparso dai radar due giorni fa. Una nave da guerra ha inoltre recuperato più di 40 corpi durante le ricerche dell'areo AirAsia, sulla rotta Indonesia-Singapore, inabissatosi al largo del Borneo il 28 dicembre dopo che il pilota a veva chiesto autorizzazione per salire di quota a causa del maltempo. Lo ha detto all'agenzia Afp un portavoce della Marina indonesiana. «È stato segnalato che la nave da guerra Bung Tomo ha recuperato 40 corpi e il numero è in aumento» ha dichiarato. A bordo dell’aereo c’erano 162 persone fra passeggeri e membri dell’equipaggio.

Un aereo militare intanto ha avvistato in fondo mare quello che è ormai con certezza il relitto dell'aereo che aveva a bordo 162 persone. Nella notte italiana, la scoperta. «Che Dio oggi ci benedica. Alle ore 12.50 (le 6.30 italiane), un aereo militare Hercules ha scoperto un oggetto descritto come un'ombra con la forma di un aereo in fondo al mare», nella zona interessata dalle ricerche dell'aereo AirAsia, ha dichiarato Bambang Soelistyo, capo dell'Agenzia Nazionale indonesiana per le Ricerche e i Soccorsi.

Le ricerche ora sono concentrate sul punto in cui «l'ombra» del relitto è stata rinvenuta, ovvero circa 160 chilometri a Sud-Est di Pangkalan Bun, sull'isola del Borneo. «Tutti gli equipaggiamenti e il personale mobilitati per le ricerche saranno diretti verso questo luogo. Il loro compito è ritrovare e recuperare tutti gli oggetti o corpi dei passeggeri - ha continuato il funzionario, lasciando intendere la convinzione che sia stato davvero individuato il rottame dell'aereo inabissato - mi accerterò che siano trasportati a Pangakalan Bun, dove si trova la pista di atterraggio più vicina all'area del ritrovamento».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi