House Ad
House Ad
 

Grecia, Gran Bretagna, Spagna: i tre voti che fanno tremare Europa e mercati

Ad Atene e Madrid due partiti anti-sistema avanzano nei sondaggi e minacciano di provocare un terremoto nella politica europea. A Londra voto decisivo per capire se il futuro del Paese sarà dentro la Ue o fuori

3. Elezioni 2015 / Spagna

Pablo Iglesias (Afp)

Quello spagnolo è in ordine cronologico il terzo voto cruciale del 2015 europeo - si svolgerà tra ottobre e novembre - ma non quello meno importante. Mariano Rajoy, il premier uscente del partito popolare, cerca la riconferma dopo il trionfo del 2011 che aveva messo fine all'era socialista. Fino a pochi mesi fa la sua vittoria appariva scontata: nonostante gli scandali di corruzione che hanno coinvolto in pieno i Popolari, Rajoy può vantare a suo favore i progressi dell’economia. La Spagna infatti sta uscendo dalla crisi meglio dei suoi vicini, ha ripreso a crescere, persino la disoccupazione comincia a diminuire e si respira una certa fiducia.

Poi è arrivato Podemos. Un partito in fasce - ha dieci mesi di vita - che alle elezioni europee di maggio ha ottenuto l'8% dei voti e secondo un recente sondaggio è clamorosamente balzato al primo posto, proprio davanti ai Popolari. Un vero terremoto. Guidato dal trentaseienne Pablo Iglesias, ha nel mondo universitario e giovanile la sua base elettorale ed è lo sbocco politico di quel movimento degli Indignados che aveva invaso le piazze spagnole al culmine della crisi. Paladino della lotta alla corruzione, Podemos è stato spesso associato a movimenti di sinistra, ma preferisce qualificarsi come una forza anti-regime che vuole portare in Parlamento le istanze provenienti dal basso, lotta contro i pignoramenti delle case da parte delle banche, chiede meno austerity. È probabile che di qui al voto d'autunno i suoi consensi scendano ma è certo che non potrà più essere ignorato. La Spagna, unico Paese europeo rimasto finora al riparo dai movimenti anti-sistema, non è più un'eccezione e il vento dell’instabilità politica ora soffia anche su Madrid.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere