Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2015 alle ore 15:35.
L'ultima modifica è del 17 gennaio 2015 alle ore 19:31.

My24
Sergio Cofferati (Ansa)Sergio Cofferati (Ansa)

«In questa situazione, per rispetto ai cittadini che mi hanno votato, alle mia convinzioni e a una parte importante della mia vita, in un partito che non dice nulla su quanto accaduto in Liguria io non posso più restare». Con queste parole l'europarlamentare Sergio Cofferati, nel corso di una conferenza stampa a Genova, ha annunciato di voler lasciare il partito dopo la sconfitta alle primarie del centro sinistra in Liguria e dopo la denuncia di pesanti irregolarità nello svolgimento della consultazione, avvenuta l'11 gennaio scorso.

Voto inquinato dal centrodestra
Il collegio dei garanti ha annullato le votazioni di 13 dei 300 seggi liguri. Cofferati ha sottolineato: «Nei 13 seggi io solo ho presentato ricorso, e bisogna aggiungere che oltre questi 13 seggi ve ne sono alcuni in cui sta indagando la procura o di cui si sta occupando l'antimafia». «Le primarie di Napoli - ha precisato l'europarlamentare - furono invalidate per contestazioni riscontrate in tre seggi. Purtroppo ho avuto la conferma di tutti i peggiori sospetti che avevo. So della partecipazione anomala di povere persone straniere istruite su come votare, in alcuni casi di parla addirittura di denaro. Ma il fatto più grave è l'inquinamento che si è avuto attraverso il voto sollecitato e ottenuto di esponenti del centrodestra». Cofferati ha fatto i nomi di Saso, Minasso, Orsi.

Inaccettabile il silenzio del mio partito
«Una parte in cui ci sono fascisti non pentiti interviene in casa dell'altro per proporre o imporre un modello di governo, non mi sorprende che lo proponga quella parte, inaccettabile è il silenzio del mio partito», ha detto Cofferati parlando della campagna pro Paita fatta da esponenti del centrodestra.

Non mi dimetto da europarlamentare
«Non mi dimetterò da eurodeputato perché sono stato eletto dai cittadini. È il Pd che ha avuto il vantaggio del voto dei cittadini perché alle elezioni europee ci sono le preferenze e io ne ho preso 120mila voti. Rispondo a quei cittadini», ha detto Sergio Cofferati.

Una decisione difficile, sono uno dei 45 fondatori del Pd
«È una decisione per me difficile e dolorosa - ha aggiunto Cofferati - perché sono uno dei 45 fondatori del Pd. Vi lascio immaginare con quale fatica sono arrivato a questa conclusione».

Non esco per fondare un nuovo partito
«Non esco dal Pd per fondare un altro partito, non esco per entrare in un altro partito, esco dal Pd perché non trovo il rispetto dei valori in cui credevo», ha dichiarato Cofferati.

Sel in Liguria pronto a sostenere Cofferati
«Sosterremmo convintamente Cofferati, ma non intendiamo tirarlo per la giacchetta. Certo se lui vorrà, saremmo entusiasti di portare avanti la sua candidatura» a governatore della Liguria», ha dichiarato Nicola Fratoianni, coordinatore nazionale Sel, all'Adnkronos. «Rispetto la scelta di Cofferati, immagino sia stata dolorosa e difficile. Ma, al netto delle possibili irregolarità alle primarie - osserva - c'è stato un ammutinamento politico di parte del Pd di fronte alla scelta di esportare il modello delle larghe intese anche sul territorio». La sua scelta di sfilarsi, ha detto Fratoianni, « coincide con la nostra di non sostenere Paita. È chiaro che se dal Ncd vanno a votarla, dietro c'è un'operazione politica: spostare l'asse a destra, ricreare sul territorio la stessa coalizione che governa a livello nazionale». «Se Cofferati è a disposizione - prosegue Fratoianni - per noi è il benvenuto, in qualsiasi modo o forma voglia impegnarsi». Se poi volesse candidarsi a governatore, «saremmo davvero entusiasti».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi