Mondo

Marchionne: «Renzi ha fatto in 11 mesi quello che non è stato…

  • Abbonati
  • Accedi
in conferenza da new york

Marchionne: «Renzi ha fatto in 11 mesi quello che non è stato fatto in anni»

«Non voglio difendere Renzi perché non ha bisogno del mio aiuto, ma ha fatto in 11 mesi quello che non è stato fatto in anni interi». Così si è espresso Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, a margine della terza edizione del Summit “Italy meets the United States of America”, in corso a New York nella sede del gruppo media Bloomberg.

L’ad Fca ha anche detto di prevedere un ulteriore deprezzamento, nel prossimo futuro, per la moneta unica europea: «Vedo l'euro più basso di così - ha affermato - L'euro sta facendo la sua parte e il suo ruolo è essenziale. E credo ci sia ancora spazio. Il 10% dovrebbe farlo facilmente». Marchionne ha anche negato che per il nostro Paese esista un “rischio Grecia”: «No», ha rimarcato. «Quando quattro anni fa c'era il problema della crisi del debito sovrano... abbiamo metabolizzato anche quella; non credo che ci sia uno shock a venire».

Positive, infine, le sue previsioni per l’economia italiana durante l’anno in corso: «Il 2015, se ce lo giochiamo bene, sarà un grande anno. Dopo sei-sette anni di mercati distrutti, di gente che non trovava lavoro, il 2015 finalmente sarà l'anno in cui ricomincia il ciclo economico. Bisogna stare molto attenti a non giocarcelo male», ha aggiunto. «L'economia italiana sta già ripartendo - ha detto ancora - e mai come adesso l'impegno per le riforme non può diminuire. E i giochi politici non aiutano nessuno. E importante è credere che l'Italia può esportare», ha aggiunto Marchionne.

© Riproduzione riservata