Mondo

Azioni cinesi in crescita, ma la Banca centrale non promette più…

  • Abbonati
  • Accedi
la giornata dei mercati

Azioni cinesi in crescita, ma la Banca centrale non promette più liquidità

PECHINO - I pessimi dati sull'inflazione sommati agli altri dati negativi sui fondamentali dell'economia non demoralizzano le borse. Terza giornata consecutiva positiva per le azioni cinesi dopo che la Banca centrale ha promesso di sostenere la crescita economica, ma il volume degli scambi ha toccato il minimo in tre mesi.

In ritardo la Banca centrale ha chiarito che sarebbe stata pronta a combattere qualsiasi recessione che dovesse abbattersi sulla seconda economia mondiale, ma non è intenzionata ad iniettare nuova liquidità. Piuttosto, la direzione va nel senso di sostenere l'economia reale.

L'indice CSI300 delle più grandi società quotate a Shanghai e Shenzhen è aumentato dello 0,8 per cento, a 3,434.12, mentre lo Shanghai Composite Index ha guadagnato lo 0,5 per cento, fermandosi a 3,157.70 punti. Tra i titoli più attivi a Shanghai Bank of China, in calo dello 0,7 per cento a 4,07 yuan; China Railway Group, in crescita del 2,1 per cento a 8,31 yuan e China Petroleum & Chemical Corp, in calo del 0,7 per cento a 5,70 yuan.
A Shenzhen, TCL Corp, in crescita del 9,9 per cento a 4,21 yuan; BOE Tecnologia, fino 5,2 per cento a 3,01 yuan e Shenwan Hongyuan, in crescita del 3,9 per cento a 15,90 yuan sono stati tra i titoli più scambiati.

Il volume totale di azioni quotate a Shanghai è stato di 17,2 miliardi, mentre il volume di Shenzhen è stato pari a 12,8 miliardi.

© Riproduzione riservata