Mondo

Dossier I luoghi del G7

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 10 articoliG-7 in Giappone, focus sull'economia globale

I luoghi del G7

La polizia giapponese presidia un portale tradizionale sopra il ponte Ujibashi, che conduce al Santuario interno del Grande Santuario di Ise (AFP Photo)
La polizia giapponese presidia un portale tradizionale sopra il ponte Ujibashi, che conduce al Santuario interno del Grande Santuario di Ise (AFP Photo)

La denominazione e' “Vertice G7 di Ise-Shima” e si svolge nella prefettura di Mie, in una penisola a sud di Nagoya. Non si tratta di una località specifica (come Hiroshima Fukushima…): è la combinazione tra Ise e Shima.

Ise è una cittadina ma in questo caso identifica il Tempio di Ise, il più importante per lo scintoismo. È il tempio della famiglia imperiale e custodisce il sacro specchio della Dea del Sole, Amaterasu. È chiaro che il premier Shinzo Abe, di tendenze nazionaliste, ha scelto di proposito di portare i leader del G-7 in un luogo-simbolo del Giappone, di cui celebra l’unicità e l’origine divina. Ciò ha suscitato una controversia e anche qualche disagio, specialmente presso i francesi, per i quali la separazione tra religione e Stato è una cosa seria. Per la verità, anche nella Costituzione giapponese è sancito questo principio. Così, formalmente, la visita al Tempio che giovedì mattina faranno i leader sarà una “visita culturale”. E’ previsto anche che sia piantato un alberello.

Il G7 in un hotel da film

Shima è un comune situato all’estremità della penisola. Le riunioni si terranno al Shima Kanko Hotel The Classic - detto popolarmente “Shima-kan” - sull’isola (ma collegata alla terraferma) di Kashikojima, in parte situata nel Parco Nazionale di Ise-Shima.. Posto in posizione panoramica sopra la baia di Ago, fu aperto nel 1951 come primo resort in stile occidentale del Giappone. Fu immortalato nel romanzo “Kareinaru Ichizoku” (la famiglia gloriosa) della scrittrice Toyoko Yamasaki.

La prefettura diMie, come ha sottolineato il governatore Eikei Suzuki (41 anni, unico ad aver chiesto il congedo per paternità), spera in un forte ritorno turistico dall’aver ospitato il G-7. In zona c’e’ anche un po’ di preoccupazione per la possibilità che la visita di Obama a Hiroshima (gia’ il 27 maggio) dirotti un po’ l’attenzione dalla provincia. A Mie è nata la moderna coltivazione delle perle (Mikimoto).Famose la carne bovina Matsuzaka (considerata anche migliore di quella di Kobe) e l’aragosta di Ise. Tra le tradizioni: Iga e’ il centro della cultura Ninja e intorno a Toba c’e’ ancora la maggiore concentrazione di Ama (le “donne-pesce” che scendono in apnea a raccogliere prodotti marini).

© Riproduzione riservata