Mondo

Dossier I temi del G-7: cosa c'e' da attendersi

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 10 articoliG-7 in Giappone, focus sull'economia globale

I temi del G-7: cosa c'e' da attendersi

(AP Photo)
(AP Photo)

Economia globale, commercio e quadro politico internazionale, criminalità finanziaria, energia: questi i temi al centro del G-7 giapponese di Ise-Shima, Molte discussioni, qualche impegno e un messaggio che difficilmente scioglierà i nodi più controversi.

Economia globale
Sarà il tema principale, visto l’outlook incerto e la fragilità dei mercati finanziari. Ma è difficile che il vertice centri le speranze di un messaggio chiaro in favore di un leadership del gruppo dei Paesi industrializzati nello spronare la crescita globale: niente coordinamento su un piano di stimoli fiscali, come desiderato dal premier giapponese Shinzo Abe anche per una sua agenda politica interna. Già al G-7 finanziario dello scorso weekend a Sendai, è emerso che il messaggio sarà più generico, nel sottolineare l’opportunità di una combinazione tra politiche monetarie, fiscali e strutturali nei singoli Paesi. È la Germania, in particolare, che si oppone alla “benedizione” collettiva di maggiori spese pubbliche per la crescita.

Commercio internazionale
Sarà certamente ribadito l’impegno a lottare contro ogni tentazione protezionistica e a promuovere gli ampi accordi di liberalizzazione in pipeline (i cosiddetti “mega-FTA”), come la già firmata TPP tra 12 Paesi dell’area Asia-Pacifico. Secondo indiscrezioni, vista la presenza dei maggiori protagonisti del negoziato per una Economic Partnership tra Giappone e Ue, un comunicato a parte potrebbe sottolineare la volontà di accelerare le trattative, da tempo in stallo, per un accordo di libero scambio tra Europa e Sol levante. Dovrebbe essere affrontato anche il tema della sovraccapacità produttiva in Cina in alcuni settori, a partire da quello dell’acciaio, che crea scompensi sul mercato internazionale. Ma non dovrebbe essere toccato in modo collettivo il tema scottante sul riconoscimento o meno a Pechino dello status di economia di mercato (i singoli Paesi procederanno probabilmente in ordine sparso).

Politica internazionale
In agenda discussioni sui temi caldi come Medio Oriente, Corea del Nord (condanna del programma nucleare) , Ucraina. Sarà ribadito il principio della libertà di navigazione marittima e aerea e del rispetto del diritto internazionale, in riferimento anche al Mar Cinese Meridionale e Orientale dove la Cina è sospettata di voler cambiare lo status quo con atti unilaterali.

Terrorismo e criminalità finanziaria
Sarà annunciato un “Piano di azione contro il terrorismo e l’estremismo violento”, i cui aspetti finanziari sono stati anticipati nel G-7 finanziario. In questo contesto, si parlerà del problema dei rifugiati. Un altro aspetto che sarà trattato è quello della cybersecurity. In vista anche un “G-7 Action to Fight Corruption” per rafforzare misure contro la corruzione, la quale fa spesso da freno alla crescita economica. Meno chiaro se sarà delineata una regolamentazione piu’ stretta contro l’evasione fiscale internazionale, finita sotto i riflettori dopo il caso dei Panama Papers.

Energia
IL G-7 si proporrà come leader nella volontà di attuazione dell’ accordo di Parigi contro i cambiamenti climatici.

Varie
Su impulso giapponese, un tema sarà quello del “Quality infrastrutture investment”, per investimenti nei Paesi in via di sviluppo all’insegna della sostenibilità e non in modo indiscriminato. In agenda anche la promozione del ruolo delle donne nella società e una risposta più efficace alle emergenze sanitarie di impatto internazionale. Una sessione sarà dedicata ai temi dello sviluppo dell’Africa.

© Riproduzione riservata