Mondo

Dossier Salmond (Snp): no a Brexit, Scozia pronta a referendum per…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliReferendum su Brexit

Salmond (Snp): no a Brexit, Scozia pronta a referendum per restare nella Ue

(afp)
(afp)

«La Scozia vuole restare nell’Unione ed è pronta a un altro referendum per staccarsi da Londra», dice al Sole 24 Ore Alex Salmond. «Se Edimburgo voterà per l’adesione all’Ue e il resto del Regno Unito sceglierà l’addio all’Unione europea entro due anni sarà organizzato un nuovo referendum per l’indipendenza scozzese». Nel suo studio di Westminster, Alex Salmond, 61 anni, leader storico dello Scottish national party non s’affida, davvero, alla vaghezza di un “se”. Il voto di Edimburgo il 23 giugno, dice, è scontato: esiste una solidissima maggioranza a favore di Remain. Lo stesso accadrà in Irlanda del Nord, le nove contee dell’Ulster che vivono anni di pace sulla scorta di muri abbattuti, cominciando proprio dalla frontiera fra il settentrione britannico e il resto dell’isola, repubblicana e indipendente.

La Scozia, con Ulster e Galles, è il ventre molle di questa campagna referendaria. Un voto capace di tracciare la silhouette di nazioni divise ridarebbe vigore alla voglia secessionista di Edimburgo e garantirebbe una spinta alle antiche, tragiche istanze delle nove contee unioniste nordirlandesi, oggi stemperate da un’economia in ripresa nel nome della special relationship con Dublino. Il Galles finirebbe trascinato da un’accelerazione centrifuga e il Regno Unito esploderebbe oltre le frontiere che oggi conosciamo. È uno scenario per nulla irreale, una probabilità più che una possibilità. Gli ex premier Tony Blair e John Major sono stati espliciti abbastanza in queste ultime ore.

Alex Salmond scorge nella solidarietà celtica un filo rosso di opposizione al dominio inglese, ma sgombera il campo dall’equivoco. «Sono qui a fare con lealtà campagna per evitare Brexit – dice – ma la difficoltà per il Regno Unito è evidente. Se tre nazioni decidono di rimanere legate all’Ue e una sola, la più grande, l’Inghilterra, conferma di volersi staccare si creerà un quadro obiettivamente complesso. Snp aveva proposto che per Brexit fosse necessaria la maggioranza referendaria anche in ogni singolo Paese. È stato deciso diversamente perché ci sarebbe stato il rischio di trattenere l’Inghilterra dall’esprimere il proprio destino. La verità è che non si può fare un referendum in uno stato multinazionale, senza considerare che lo è stato è multinazionale».

E il destino di Edimburgo?
Il futuro della Scozia è chiaro: se la maggioranza dei nostri cittadini vorrà restare nell’Ue, entro due anni faremo una nuova consultazione sull’indipendenza. Il margine temporale coincide con quello dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona che segna il limite entro cui Londra dovrà negoziare l’uscita dall’Ue. Il nostro referendum dovrà avvenire prima per evitare di uscire formalmente dall’Ue per poi rientrare. Non avrebbe senso. C’è un precedente: quando la Groenlandia lasciò l’allora Comunità europea la Danimarca non dovette andarsene per poi essere riammessa. In questo caso lascerebbe il resto del Regno Unito, non la Scozia.

È certo che la Scozia sostenga Remain ?
Senza il minimo dubbio.

BREXIT, LE INTENZIONI DI VOTO DEGLI SCOZZESI
Sondaggio condotto tra il 6 e il 12 giugno su un campione di 1000 Scozzesi con più di 16 anni (Fonte: Ipsos MORI Scottish Public Opinion Monitor)

Ma i sondaggi dicono che oltre il Vallo, oggi, non c’è troppa voglia di indipendenza. Lei crede che in caso di Brexit la sua gente, questa volta, voterebbe per la separazione da Londra ?
Ci sono stati quattro opinion polls, tre favorevoli alla secessione in caso di Brexit e uno no. Quando io ho cominciato la campagna referendaria per l’indipendenza scozzese non avevo nemmeno il 30% e siamo arrivati al 45 per cento. Partire dai livelli di oggi è tutt’altra cosa.

È stata una mossa politicamente intelligente indire il referendum sull’adesione all’Ue?
No, piuttosto stupida perché un referendum non si organizza per dire: lasciamo le cose come sono. Si indice sulla scorta di un nuovo progetto. È stato sorprendente perché David Cameron è fortunato e abile nel leggere gli eventi. In questo caso è stato completamente cieco. E a chi sostiene che è stato indetto per unire i Tory domando: si unisce un partito spaccandolo a metà ?

Se il punto economico è stato saldamente vinto da Remain quello sull’immigrazione si sta rivelando il fianco scoperto della campagna di Cameron. Perchè il premier non convince?
Non convince perché lui stesso non è convinto che l’immigrazione sia positiva. Ha cercato di contenerla (100mila persone l’anno, ndr) a un livello irrealistico invece di dire che è una dinamica che porta benefici, che gli immigrati contribuiscono all’economia con un saldo netto per il Tesoro di 2,5 miliardi di sterline. Il primo ministro dovrebbe rivolgersi agli elettori dicendo: i lavoratori stranieri garantiscono alle casse dello Stato, ogni anno, 2,5 miliardi di sterline e io questi soldi li destino all’emergenza casa, al rilancio infrastrutturale, alla politica dei trasporti. Dovrebbe creare un legame diretto fra l’immigrato e il beneficio economico per la comunità. L’alternativa è uscire dall’Ue, impoverirsi, mandare via gli immigrati e perdere 2,5 miliardi l’anno. Una stupidaggine.

E perché, secondo lei, David Cameron non lo ha fatto ?
Perché non essendo convinto non sa presentare un quadro adeguato sull’immigrazione. Va in giro a dire di aver negoziato un accordo che può ridurre gli arrivi dall’estero e ipotizza numeri che non tornano. Così scontenta tutti. D’altra parte i conservatori per decenni hanno attaccato il Labour sull’immigrazione e ora è difficile per loro leggerla diversamente. Eppure è proprio quello che ci vuole: spiegare alla gente quanto di positivo possono portare i lavoratori stranieri.

La Scozia ha una grande tradizione di immigrati…
Abbiamo avuto anche poteri, seppure limitati, poi ce li hanno tolti. Da noi c’è maggiore tolleranza perché siamo sia terra di immigrazione che di emigrazione. Ogni singola famiglia scozzese ha un parente lontano, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e ogni singola famiglia sa che un suo parente ha dato un contributo positivo allo sviluppo di un altro Paese. In altre parole noi sappiamo bene quali possono essere i benefici dell’immigrazione.

Lei si è detto ottimista sull’esito finale, svelando di credere in una vittoria di Remain. Qual è la minaccia più preoccupante che grava su questi ultimi giorni di campagna elettorale ?
Oggi sono a Londra, domani a Oxford fra tre giorni in Galles poi in Irlanda del Nord e poi in Scozia un grand tour di campagna referendaria per un sì all’Ue. Con me porto un messaggio positivo. Per evitare Brexit bisogna dire,forte e chiaro, che rimanere in Europa è giusto, è utile, è vantaggioso.

LE INTENZIONI DI VOTO AL REFERENDUM
In % del campione interpellato - Il dato è una media delle ultime rilevazioni effettuate da 12 istituti (Fonte: Poll of Polls)

© Riproduzione riservata