La smart vision Eq fortwo anticipa il cambiamento di rotta che la più piccola vettura del gruppo Daimler proporrà a partire dal 2020. Da quell'anno, infatti, la Smart dirà addio alle motorizzazioni termiche e si presenterà sulla scena solo nella versione a propulsione elettrica. Entrerà, quindi, a fare parte dell'electric-brand Eq, nel quale confluiranno tutte le vetture a Emissioni Zero del gruppo di Stoccarda. Uno schieramento che nel 2022 includerà una ventina di vetture e che contagerà, con almeno una proposta, ogni gamma della Stella. Inoltre, a partire dal prossimo decennio, si baserà sulla razionalizzazione dell'efficienza, la personalizzazione e la guida autonoma.
Lo dimostra anche la prossima Smart. Infatti, collegherà in rete i fattori che compongono la strategia Case, acronimo che sintetizza i termini Connected, Autonomous, Shared e Services nonché Electric.
La Smart condivisa, connessa, completamente autonoma tanto da non avere né pedali né volante ed eco-friendly sarà prenotabile tramite smartphone, andrà a prendere i passeggeri nel luogo richiesto, saprà farsi riconoscere dall'utilizzatore attraverso il pannello luminoso sul frontale e, infine, consentirà alle due persone che ospiterà nell'abitacolo di non pensare alla guida e di concentrarsi su altre attività.
© Riproduzione riservata