Motori24

Dossier Audi prepara la e-tron GT, la supercar elettrica

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 151 articoliAuto elettriche: i modelli e le tecnologie

Audi prepara la e-tron GT, la supercar elettrica

Debutterà alla rassegna californiana la sportiva EV del brand dei “quattro anelli”, siglata GT sia pure ancora come concept, ma molto vicina alla vettura di serie che sarà disponibile sul mercato nel corso del 2020.
Realizzata sulla stessa piattaforma J1 della Porsche Taycan che, invece, verrà lanciata l'anno prossimo avrà dunque di base molti dettagli in comune con la “cugina” di Porsche, ma offrirà la personalizzazione tipica di tutte le Audi.

La e-tron GT, inoltre, sarà il primo modello elettrico della gamma a batterie di Audi a disporre della “soluzione a pavimento piatto” con gli accumulatori sistemati più in basso rispetto alla e-tron in versione suv che invece offre una “soluzione a pavimento alto” che verrà riutilizzata per la prossima e-tron Sportback che sarà svelata al Salone di Shanghai 2019.

La GT, inoltre sarà focalizzata soprattutto sulle prestazioni. Infatti dovrebbe essere accreditata di un'accelerazione da 0 a 100 kmh in 2.5 secondi, mentre l'autonomia dichiarata sarà simile a quella della e-tron esposta da Audi al recente Salone di Parigi e cioè circa 400 km. Tuttavia la nuova GT sarà la prima elettrica di Audi a disporre di un supporto per la ricarica rapida di 350 kW che consentirà di ottenere l'80% di energia disponibile in appena 12 minuti.

La nuova e-tron GT metterà nel mirino in particolare la Tesla Model S P100 D che non ha caso accelera da 0 a100 kmh in 2,7 secondi e ha una velocità di punta di 250 all'ora. La E-tron GT, infine, verrà prodotta nello stabilimento di Neckarsulm in Germania. Da segnalare che la futura e-tron GT è anche uno dei 10 modelli elettrici del brand dei “quattro anni” in arrivo sul mercato entro il 2025.

© Riproduzione riservata