Sport24

Contro i furti di biciclette nasce il sito per tracciare i telai

  • Abbonati
  • Accedi
il ciclo registro

Contro i furti di biciclette nasce il sito per tracciare i telai

  • – di Redazione

A nulla servono catene e lucchetti: ogni anno in Italia vengono rubate 320mila biciclette. Per contrastare questo fenomeno Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori) ha deciso di lanciare il «Ciclo Registro», un portale web attraverso il quale sarà possibile registrare il numero di telaio delle biciclette vendute e produrre un certificato digitale di proprietà gratuitamente. In questo modo, quindi, ogni bicicletta sarà sempre “tracciabile” e quindi difficilmente rivendibile nei tanti mercatini dell’usato.

La costruzione di un data base del parco circolante è un primo passo verso la soluzione del problema che permetterebbe, ad esempio, alle Forze dell’ordine di individuare immediatamente se una bicicletta risulta rubata e chi è il suo legittimo proprietario.

Inoltre, il progetto apre la strada all’offerta da parte delle compagnie assicurative di prodotti e coperture specifiche per i ciclisti, al momento inesistenti. «Quella dei furti di biciclette - ha spiegato il presidente dell’associazione, Andrea Dell’Orto - è una piaga che ha assunto in Italia e soprattutto nei grandi centri urbani una dimensione importante, specialmente se si considerano anche le vittime che non sporgono denuncia».

Da qui l’esigenza di tutelare i proprietari e i consumatori, ma anche il comparto, i negozianti e l’industria italiana di riferimento (prima in Europa), che subiscono un danno economico rilevante dalla diffusione di questo reato.

Una volta a regime il Ciclo Registro contribuirà anche a riequilibrare il mercato dell’usato, che a causa dei furti risulta inquinato da fenomeni di ricettazione e dal potenziale rischio di incauti acquisti o vendite.

LEGGI ANCHE: L'antifurto perfetto per le biciclette? Non esiste. Ecco alcuni consigli per cercare di arginare il problema

Secondo una indagine della Federazione italiana amici della bicicletta, su un campione di circa 11mila ciclisti in tutta Italia, il 60% dichiara di aver subito almeno un furto e più del 50% più di uno.

© Riproduzione riservata