Motori24

Dossier Lexus, arriva a Ginevra con due sportive

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 46 articoli Speciale Salone di Ginevra 2019, tutte le novità in vetrina

Lexus, arriva a Ginevra con due sportive

Sono ispirate al tema della sportività le due Lexus che sfilano a Ginevra dopo il debutto assoluto avvenuto un paio di mesi fa al salone di Detroit. Una delle due anteprime europee è la Convertible Concept, versione decappottabile della Lc. Il prototipo non è solo un puro esercizio stilistico che mostra un ulteriore step del nuovo design del brand, ma l'anticipazione di un futuro modello.

In particolare, la Lc Convertibile porta alla ribalta una decapottabile dalle proporzioni equilibrate e dalle forme scolpite che, con simili vesti, strizza l'occhio a uno dei mercati che maggiormente apprezzano questo genere di auto. Ovvero, quello nord americano.

È, invece, una proposta destinata a essere prodotta la Track Edition sviluppata sulla base della coupé Rc F, che è stata recentemente aggiornata.

La denominazione indica chiaramente che questa versione speciale è stata ispirata dal termine performances, o meglio dall'esperienza maturata nelle corse dalla Lexus.

Proprio per questo motivo è largamente realizzata in fibra di carbonio e alluminio per avvantaggiarsi di una massa inferiore di 80 kg rispetto a quella del modello da cui deriva e si presenta con lineamenti che integrano soluzioni destinate a migliorare la deportanza e, in generale, l'aerodinamica.

Inoltre, sotto il cofano la Track Edition ospita un V8 aspirato di 5 litri che eroga la bellezza di 464 cv, abbinato a un cambio automatico con otto marce. Grazie a queste soluzioni la Track Edition si avvicina alla Gt3 che partecipa alle corse, dalle quali eredita anche l'impianto frenante con dischi carboceramici Brembo.

© Riproduzione riservata