I mobili Pingze sono caratterizzati da linee singole che si intrecciano con forme radiali, rendendoli semplici ed eleganti allo stesso tempo. Fu Junmin, il fondatore dell'azienda, è discendente da una famiglia di mastri artigiani del legno di Dongyang, nella provincia dello Zhejiang. Sin da bambino ha amato la cultura del mobile tradizionale cinese e ha avuto un approccio unico all'arte del materiale.
“Ogni singolo lavoro artistico di Pingze, dalla sua ispirazione creativa fino alla produzione finale, mi lascia una profonda impressione”, ha detto Fu Junmin, “per la produzione di “Schermo geometrico intarsiato di bambù” ho continuamente cercato i giusti artigiani cambiando i materiali e ciò ha comportato un significativo incremento dei costi”.
Il lavoro “Cloisonné Box” è un altro oggetto di design che ha attraversato alcune difficoltà realizzative. La scatola è stata sottoposta a centinaia di test per superare I problemi tecnici. Pur senza filigrana, la liscezza delle superfici è assicurata e viene realizzata con il flusso di colore dello smalt o. Il cloisonné è generato da un disegno ripetitivo, sovvertendo l'estetica tipica di questi oggetti. Fu Junmin ha dichiarato: “Il processo creativo di “Cloisonné Box” è il più memorabile. Mi sono chiesto come integrare l'artigianato nella vita in modo che esso ne fosse funzionale. Negli anni recenti ho visto alcune nuove pitture ad inchiostro e i dipinti realistici tradizionali cinesi con ambientazioni contemporanee. Sono stato perlopiù impressionato dai lavori di Zhu Jinzhong. La maggior parte delle sue opere sono dipinte in grigio. Una volta, tuttavia, mi è capitato di vederlo dipingere un panorama in verde. Il colore così profondamente vibrante mi ha attratto. In quel momento è improvvisamente nata l'idea di combinare la pittura con il cloisonné”.
Sun Han
© Riproduzione riservata