Rapporto Industria Grafica

My24

Impresa & Territori IndustriaDal premio nasce il «club delle eccellenze»

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Dal premio nasce il «club delle eccellenze»

Il 2014 sarà l'anno del consolidamento della nuova versione del premio "La Vedovella", noto anche come l'"Oscar" delle imprese del settore stampa e grafica. La terza edizione – che si svolgerà a novembre, a Milano, dove nel 1987 è nata la manifestazione (ispirata, nel nome e nel logo, dalla nota fontanina del capoluogo lombardo) – continuerà a caratterizzarsi come premio a valenza nazionale.

Ma le novità alle quali sta lavorando la joint venture tra Zeta's, di Milano, e 4IT Group, di Segrate, nuova organizzatrice dell'evento, saranno molte. A cominciare dalla volontà di dare gambe all'idea di creare, con il premio, un vero e proprio "club delle eccellenze" del settore in Italia, a partire dalle aziende già premiate nel 2012 e nel 2013 (in entrambe le edizioni con la media partnership del Sole 24 Ore).

Già nell'edizione dello scorso novembre si era parlato di questo obiettivo, mettere cioè in evidenza le aziende di stampa che stanno ponendo le basi per essere ai primi posti quando si realizzerà l'auspicato equilibrio tra media elettronici e media stampati. Un equilibrio – avevano dichiarato gli organizzatori del premio – che non tarderà ancora molto ad arrivare.

Per avvicinarsi a questa meta, sono oggi allo studio iniziative che diano visibilità alle aziende del settore, ma anche servizi di promozione sui mercati domestico ed estero.
In prospettiva, "La Vedovella" sarà un premio che unirà sempre di più i riconoscimenti all'offerta di una gamma di supporti allo sviluppo e all'internazionalizzazione delle imprese insignite.

Ruggero Zuliani, amministratore di Zeta's, sottolinea che la joint venture sta già lavorando a questo progetto, il quale darà all'evento un assetto stabile e più dinamico. «Vogliamo riunire le migliori aziende italiane nei vari segmenti e dare a loro qualcosa di più – dice Zuliani –. Ad esempio, occasioni di incontro con i mercati internazionali e eventi formativi ad hoc. Stiamo anche pensando a un sito web che diventi vetrina online del "print in Italy" specie in chiave estera».

«Già con il premio 2014, e con le due precedenti edizioni della "Vedovella" – prosegue Zuliani – potremo contare su una banca delle eccellenze costituita da una trentina di imprese, a cui aggiungere il patrimonio rappresentato dalle aziende premiate (40) nelle venti edizioni promosse dal 1987 dai precedenti organizzatori. Le piattaforme di lancio di queste eccellenze saranno inizialmente i siti stampamedia.net e digitaldocument.it per poi passare a uno spazio autonomo sul web».

«Altri sviluppi del premio, già da quest'anno – aggiunge Zuliani – saranno alcune attività di promozione presso i clienti degli stampatori, dai creativi ai grafici, l'allargamento della giuria a nuove figure professionali, la previsione di un premio al prodotto che insignisca sia i realizzatori sia i progettisti e, infine, un riconoscimento alla migliore esperienza nel web to print, modello grazie al quale le aziende di stampa ottimizzano le modalità di acquisizione e gestione degli ordini tramite le più avanzate opportunità offerte dalla rete».
Una formula che «sta crescendo in modo esponenziale», conclude l'amministratore di Zeta's, «perché, razionalizzando e velocizzando i flussi di produzione, dà nuova competitività alla comunicazione stampata».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più