Dossier

My24

Impresa & Territori IndustriaLa carica degli orologi glamour

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

La carica degli orologi glamour

Benché il primo orologio da polso sia stato creato per una donna, da anni sono le lancette maschili a scandire i momenti topici della storia dei segnatempo.
Un trend che, però, sta subendo notevoli modificazioni, a guardare le proposte di tutte le più importanti maison, pronte ad offrire un sempre crescente numero di modelli anche per il pubblico femminile.

Ne è un esempio l'ultima proposta di Chanel Horlogerie: il J12 Moonphase. La maison che nella moda ha regalato alla donna la praticità nel vestire tipica dello stile maschile attua un'operazione di emancipazione analoga nell'orologeria, offrendo un segnatempo dotato di una complicazione tipica dell'alta orologeria: le fasi di luna, visualizzate su un disco in avventurina blu e pagliuzze d'oro posizionato a ore 6. La cassa da 38 mm in ceramica high tech, con lunetta e quadrante in diamanti, custodisce un movimento meccanico a carica automatica.

Rivede il concetto di complicazione in chiave romantica anche Hermès con Arceau Le temps suspendu, un orologio con cassa da 38 mm in oro rosa e diamanti il cui calibro di manifattura è coperto da due brevetti: premendo un pulsante, infatti, è possibile fermare idealmente le lancette di ore e minuti nei dintorni delle ore 12, senza che il movimento si fermi.

È un esercizio di stile sul tema dei mestieri d'arte quello compiuto da Dior Horlogerie nel creare il nuovo Dior VIII Grand Bal Plume, proposto in tiratura limitata a 88 esemplari. Il movimento automatico con calibro Dior Inversé 11 ½ ha una massa oscillante frontale in oro rosa incastonata in diamanti e decorata con piume di gallo bianche, visibile dal quadrante in madreperla. La cassa da 38 mm è in oro rosa con lunetta incastonata con un anello di madreperla bianca e diamanti taglio baguette.

In serie limitata a 20 pezzi anche l'orologio Giglio Bianco della collezione Métiers d'Art Florilège di Vacheron Constantin. Smaltatura, guillochage e incastonature del quadrante sono un tributo alla celebre opera di Robert John Thornton, The Temple of Flora, pubblicata nel 1799, mentre il movimento è meccanico a carica manuale.

Trae ispirazione da un fiore anche il nuovo orologio Mimosa di Damiani dove i diamanti neri che decorano il bracciale e la cassa sono accostati a luminosi rubini montati su oro bianco. Come nella miglior tradizione della gioielleria artigianale, ogni pietra è stata posizionata a mano dagli esperti orafi della maison.

Ha petali composti da un totale di 256 diamanti taglio brillante la cassa da 34 mm del Limelight Blooming Rose di Piaget. Al suo interno, un movimento al quarzo di manifattura.

Nota per la bellezza delle sue pietre anche la maison Chopard, che festeggia i 20 anni del suo segnatempo femminile più iconico con il nuovo Happy Sport Medium Automatic con cassa da 36 mm in acciaio. Qualche millimetro sopra il quadrante danzano 7 diamanti, mentre sotto si muove un cuore meccanico a carica automatica.

Quattro smeraldi di forma rettangolare "prigionieri" del quadrante con un innovativo brevetto d'incassatura caratterizzano la nuova proposta femminile di Dolce & Gabbana Watches: ogni particolare della cassa in oro rosa da 34 mm è assemblato a mano da artigiani specializzati.

Elegante e iconico il modello FWX di Faraone. La sua cassa in oro rosa con diamanti brown richiama la maglia F, emblema della maison. Punta sempre più in alto, invece, la proposta orologiera di Burberry Timepieces: la cassa tonda da 26 mm in acciaio lucido con finitura rose gold ha un quadrante nude con texture stampata, indici applicati e 54 diamanti sulla ghiera.

Sono incastonati a mano i diamanti che decorano il nuovo modello della collezione Diamond di Bulova. La cassa da 36 mm è in acciaio color oro rosa ed è impermeabile fino a 30 metri. Dettagli scintillanti anche per il Vanitas Christmas Edition di Versace, che si veste di rosso per questa serie speciale di 50 esemplari. L'ampia cassa da 40 mm è in acciaio con trattamento IP rose gold.

Ma analizzando le proposte femminili va sottolineato anche il trend di proporre segnatempo in grado di decorare il polso come un gioiello. Così, per esempio, Van Cleef & Arpels gioca con il suo motivo più iconico per il Vintage Alhambra bracelet watch, in oro giallo e madreperla.

Si muove sinuosamente sul polso anche la nuova versione del Ralph Lauren Stirrup Steel Link, con una piccola cassa in acciaio a forma di staffa. Sceglie la maglia milanese in pvd oro il modello ck impulsive di Calvin Klein Watches con movimento al quarzo Swiss made.

Infine, per chi dovesse preferire uno stile più casual, perfetto il cinturino a doppio giro in vitello con impunture écru del nuovo Hampton Lady di Baume & Mercier, la cui cassa da 34,5 mm x 22 mm riprende i canoni dello stile Art Déco.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più