Sport24

A Wimbledon aumentano i premi: dalla prossima edizione 44 milioni di euro…

  • Abbonati
  • Accedi
tennis

A Wimbledon aumentano i premi: dalla prossima edizione 44 milioni di euro per i giocatori (2,7 al vincitore)

Wimbledon diventa ancora più ricco. La prossima edizione, che si giocherà all’All England Croquet Club dall’1 al 14 luglio 2019, vedrà infatti il montepremi crescere di quasi il 12%, a circa 44 milioni di euro (+11,8% rispetto allo scorso anno). Ai vincitori del tabellone del singolare maschile e femminile andranno circa 2,7 milioni di euro. I perdenti del primo round si vedranno corrispondere il 15% in più di un anno fa: 45.000 sterline (poco più di 52 mila euro).

GUARDA IL VIDEO - Lavazza-Wimbledon, matrimonio di successo

Oltre alle novità economiche, gli organizzatori di Wimbledon hanno annunciato un “altamente probabile” cambio della regola anche per il servizio, con l’introduzione di un orologio visibile per la battuta. L’amministratore delegato del torneo, Richard Lewis, ha comunque tenuto a precisare che l'eventuale nuova disposizione «non sarebbe un cambio di regole (già oggi sono previsti 25 secondi per la battuta), ma solo un dispositivo visibile sul campo per gestire la norma».

Philip Brook, che lascerà l'incarico di presidente dell’All England Lawn’s Tennis Club alla fine dell'anno, ha confermato poi che sono stati completati i lavori per la realizzazione del nuovo tetto retrattile sul Court 1, con un evento di prova previsto per la prossima settimana, così come i progetti per trasferire le qualificazioni dai campi di Roehampton in sede grazie all'espansione del sito dopo l’acquisizione dell'area dell'ex Wimbledon Park Golf Club, avvenuta lo scorso dicembre. Dal punto di vista tecnico, una delle novità in vigore sarà
l'introduzione del tie-break nel set conclusivo anche nello Slam londinese: il “gioco decisivo” sarà disputato sul punteggio di 12-12 in tutti gli incontri di 'The Championships' 2019 di singolare (dalle qualificazioni) e doppio maschile e femminile, doppio misto e nelle competizioni junior.

© Riproduzione riservata