La “pulce” batte tutti (stavolta non sul campo di calcio). Secondo la classifica annuale pubblicata da Forbes, infatti, la stella del Barcellona, Lionel Messi, è stato lo sportivo più pagato al mondo nel 2019 con 127 milioni di dollari (pari a 112,5 milioni di euro). Tra giugno 2018 e giugno 2019, calcola la rivista americana, il campione argentino ha ricevuto 92 milioni di dollari tra stipendi e bonus più altri 35 milioni tramite partnership e accordi di sponsorizzazione.
Messi ha ottenuto il primo gradino nel podio davanti ad altre due stelle del calcio: il portoghese Cristiano Ronaldo (109 milioni di dollari) e il brasiliano Neymar (105 milioni di dollari). È la prima volta dalla creazione di questa classifica nel lontano 1990, sottolinea Forbes, che il calcio monopolizza il podio.
L'argentino è solo il quarto atleta a piazzarsi in cima alla classifica, visto che negli ultimi 19 anni il re del golf Tiger Woods è arrivato primo per 12 volte, seguito dal pugilato americano Floyd Mayweather (4 volte) e da Cr7 (2 volte). Tornando al 2019, la stella del pugilato messicano Saul “Canelo” Alvarez è arrivato quarto (con 94 milioni di dollari), davanti al tennista Roger Federer (93,4 milioni), i giocatori di football americano Russell Wilson (89,5 milioni) e Aaron Rodgers (89,3 milioni).
Spazio anche all’Nba con la superstar dei Lakers LeBron James (89 milioni), tallonato da Stephen Curry (79,8 milioni) e Kevin Durant, che chiude l’elenco dei primi dieci “paperoni” con un incasso personale di 65,4 milioni di dollari. I 100 atleti in classifica hanno guadagnato in tutto quattro miliardi di dollari, con un incremento del 5% rispetto all’anno scorso. Guardando ai singoli sport, il più rappresentato è il basket a stelle e strisce con 35 giocatori Nba che, grazie all’esplosione dei diritti tv, hanno guadagnato in tutto 1,3 miliardi di dollari. Seguono il football americano (19) e il baseball (15), solo quarto il mondo del calcio (12).
La classifica completa di Forbes
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)
© Riproduzione riservata