Ces 2011

Tecnologie Computing

Kodak fa il pieno di fotocamere "social"

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2011 alle ore 21:33.

Ha giocato in anteprima Kodak al Consumer Electronic Show 2011. Per la casa americana la kermesse di Las Vegas è l'occasione per mettere in vetrina le novità per la primavera ed ecco arrivare a due giorni dell'apertura ufficiale di giovedi 6 gennaio l'annuncio delle novità in vetrina che andranno ad arricchire il nuovo catalogo di primavera. fra le "new entry", come sottolinea in una nota la società, sono le uniche fotocamere digitali al mondo con un processo di condivisione delle immagini sui social media semplificato e ridotto a un solo passaggio (basta premere un apposito tasto) e un innovativo sistema per creare e sperimentare immagini 3D direttamente a casa propria.

Alla voce fotocamere, il fiore all'occhiello è sicuramente il modello EasyShare Max, disponibile in Italia da aprile 2011 con prezzi a partire da 329 euro. Si tratta di un apparecchio che ha dalla sua un sensore Cmos da 12.0 Megapixel retroilluminato, ideale per scattare foto in presenza di poca luce, e uno zoom ottico 30x grandangolare (Schneider-Kreuznach Variogon) che fa pendant con stabilizzatore ottico dell'immagine. A livello di capacità video c'è l'ormai consolidata funzione di recording full HD in formato 1080p. Alla portata di più tasche e per utenti con meno velleità professionali vi sono invece le famiglie Touch e Mini, prossimamente in commercio a 149 e 99 euro rispettivamente. La prima, dotata di sensore da 14.0 Megapixel e zoom ottico 5X con grandangolo, può catturare filmati in alta definizione in standard HD 720p e condividerli in Rete tramite il tasto "Share" e aggiunge a queste peculiarità una funzione per la catalogazione automatica delle immagini per persona, data, parola chiave e video. La seconda ha il pregio di essere la più piccola fotocamera Kodak realizzata finora. Le dimensioni sono suppergiù quelle di una carta di credito e fra le sue doti tecniche spiccano uno zoom ottico 3X con grandangolo, il sensore da 10.0 Megapixel e le funzioni di scatto intelligente e di riconoscimento facciale di Kodak, scena multipla e modalità colore.

A completare il corredo di novità presentate al Ces 2011, tre prodotti infine dedicati agli sportivi e agli adepti dei social network. La EasyShare Sport (in vendita a 69 euro da aprile) è una fotocamera digitale subacquea capace di operare fino a tre metri di profondità con un sensore da 12.0 Megapixel mentre la videocamera PlaySport (179 euro a listino) ha le stesse doti di impermeabilità della precedente con il plus di poter filmare immagini in risoluzione Full HD 1080p e scattare foto con il sensore da 5.0 Megapixel da poter condividere su Facebook e simili grazie alla funzione "Share". Identiche funzioni sono a bordo della Kodak PlayFull, piccola camcorder tascabile da 149 euro che rispetto alla versione sportiva è più delicata ma ideale per gestire in chiave Web i contenuti digitali salvati in memoria.