Tecnologia

Arriva iOS9, ecco le principali novità. Watch OS2 slitta per…

  • Abbonati
  • Accedi
APPLE RINNOVA I SISTEMI OPERATIVI

Arriva iOS9, ecco le principali novità. Watch OS2 slitta per colpa di un bug

Dalle 19 di mercoledì 16 settembre è disponibile il nuovo sistema operativo iOS9. Lo si può scaricare dall’iPhone 4S in poi e dall’iPad 2 in poi. Una buona notizia: per l’upgrade bastano 1.3 giga di spazio libero contro i 4.58 giga del fu iOS8. In generale si tratta di un passaggio non rivoluzionario ma che contiene una serie di miglioramenti per quanto riguarda il risparmio della batteria e la produttività.

Watch OS in ritardo
Oggi sarebbe stata anche la data del nuovo Watch OS2, per chi ha uno smartwatch Apple, ma l’azienda ha fatto sapere che a causa di un bug l’aggiornamento è stato posticipato. Arriverà «presto» ma ancora non c’è una data.

La batteria dura di più
Torniamo ad iOS9: secondo Apple la batteria dura circa un’ora in più. Secondo il test del Wall Street Journal il guadagno effettivo è di circa 40 minuti. A questo si aggiunge la rinnovata gestione della batteria: finalmente arriva la possibilità di inserire una modalità di consumo “Low”, che consente un ulteriore risparmio. Ovviamente, una volta attivate queste funzioni, il telefono non è più lo stesso, ma magari si arriva a fine giornata anche senza caricabatterie. Altra cosa utile: si possono vedere le app che consumano più batteria.

La ricerca predittiva, da Siri in giù
Ulteriori novità riguardano la ricerca predittiva. Sia in questo caso che in altri (ad esempio la modalità risparmio energetico) Apple ha attinto da alcune novità introdotte da Google e Microsoft l’ultimo anno. Mettendo un dito sul display e scorrendo a destra si apre la modalità di ricerca: si trovano i contatti e le app recenti, le news e molto altro un po’ sullo stile di Google Now e Cortana. È la nuova faccia di Siri e impara usandolo. Anche la ricerca con Spotlight diventa più intelligente: si possono inserire il tipo di domande che si fanno a Siri o Google (cambio valute, meteo, ecc.).

Il multitasking su iPad
Su iPad arriva il multitasking vero se si sta usando uno di questi modelli: iPad Air, Air 2, Pro, Mini 2, Mini 3, Mini 4. Con “Slide Over” basterà sfiorare lo schermo per lavorare contemporaneamente in un'altra app senza dover uscire dalla prima. “Split View”, solo per iPad Air 2, farà lavorare con due app insieme. “Picture-in-Picture” permetterà di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare altre app.

Altre novità
Tra le altre novità minori: c’è un tasto che consente di bloccare la pubblicità pop up, il codice di sicurezza passa da 4 a 6 cifre, arriva la app iCloud Drive per lavorare su documenti e allegati, la app “Note” diventa non solo testuale ma cresce sulla scia di app come Fleisure ed Evernote: si può disegnare o inserire foto all’interno. Le Mappe ingloberanno i sistemi e gli orari del trasporto pubblico locale.

© Riproduzione riservata