Tecnologia

Sky Q, il super decoder che inaugura un modo diverso di guardare la tv

  • Abbonati
  • Accedi
servizi

Sky Q, il super decoder che inaugura un modo diverso di guardare la tv

LONDRA - È un super decoder, ma è anche un sistema di home entertainment di nuova generazione che vuole inaugurare un modo diverso di guardare la televisione. Per ora parte solo in Uk Sky Q «Questo è l'inizio di un nuovo viaggio» ha esordito nel presentarla Jeremy Darroch, Ceo di Sky.

Tv fluida è stata l'espressione più utilizzata durante la presentazione di questo nuovo servizio premium disponibile in Uk e Irlanda a partire dal 2016 (non è stata fornita una data precisa). Con Sky Q infatti la tv di Murdoch punta a offrire una tecnologia in grado di far guardare i programmi preferiti dal decoder, in modalità lineare, registrati o on demand, da qualsiasi stanza della casa su un altro televisore o tablet. O anche di mettere in pausa la visualizzazione sullo schermo del televisore e riprendere da dove era stata interrotta in un'altra stanza. O anche di salvare le registrazioni sul tablet per poterle guardare dove si vuole. Il sistema permetterà anche di guardare programmi diversi su un massimo di cinque schermi contemporaneamente mentre se ne registrano altri quattro.
Il 4K, app già presenti cui potranno aggiungersene altre (anche Netflix in teoria, si è detto), un'interfaccia del tutto nuova completano il quadro. Dal punto di vista dell'hardware, Sky Q comprende un nuovo telecomando touchpad che consentirà di scorrere e scegliere cosa guardare, con l'aiuto di locandine in grado di far riconoscere istantaneamente i programmi preferiti e anche di “consigliarli”.

Per questa esperienza di Fluid Viewing™ di Sky Q sono in arrivo, fra gli altri, due nuovi decoder super sottili per il principale televisore di casa, che presentano fino a 12 sintonizzatori e fino a 2 TB di spazio di archiviazione e un nuovo decoder “mini” plug and play che fornisce accesso wireless a Sky Q in altre stanze della casa, senza far passare i cavi dalla parabola.

© Riproduzione riservata