Tecnologia

Il frigorifero con display per fare acquisti online, la tv che spegne le…

  • Abbonati
  • Accedi
CES 2016

Il frigorifero con display per fare acquisti online, la tv che spegne le luci: è la casa del futuro di Samsung

La tv al centro del salotto per gestire la casa smart, fino a 200 oggetti: vedere chi suona il citofono, chiudere la serratura, spegnere le luci. Il frigorifero con un display al centro della cucina, aperto a tutti i membri della famiglia per fissare appuntamenti, incrociare agende, persino fare acquisti online se si scopre che manca il latte.

La casa smart di Samsung prende forma. Partiamo dalle tv. La nuova linea Suhd è fatta di tv super sottili con Quantum dot display e soprattutto la possibilità di lavorare con SmartThings, il software di gestione dell'iOT domestico rilevato da Samsung. Per la connettività con gli oggetti di casa occorre avere una delle nuove tv che arriveranno nel 2016 e un chiavetta Usb (SmartThing Extend). Migliora l'interfaccia delle smart tv: dalla dimostrazione sul palco si è visto che gli ingressi vengono visualizzati nello stesso ambiente (ad esempio le console), mentre anche le app di video streaming hanno un accesso più user friendly. Samsung ha inoltre detto che con il nuovo telecomando universale è possibile gestire tutto centralmente, senza bisogno di usarne altri.

Ancora più ardita la sfida in cucina. Il nuovo frigorifero monta un display da 21,5 pollici. Si possono caricare le foto, condividere il calendario con il resto della famiglia, fare acquisti grazie alle Groceries app realizzata da Mastercard. Vista sul lungo termine, magari con l'arrivo di servizi come Amazon Prime Now, significa aprire il frigorifero e in un click fare un ordine che arriva a casa entro un'ora. Poteva sembrare un'assurdità fino a soltanto un paio di anni fa, ma oggi i servizi e la logistica ci sono. E anche l'idea che un display in cucina, ovviamente sincronizzato con gli smartphone, possa favorire l'organizzazione familiare è interessante, anche se sui social non sono mancate le ironie («Ci mancava un display sul frigorifero!»). Al di là delle specifiche (ad esempio, quanto può durare un frigo del genere? I tempi di invecchiamento del digitale sono molto più rapidi degli elettrodomestici) è la direzione che conta.

La casa connessa sta prendendo forma, mentre fino a poco tempo fa sembrava un angosciante scenario futuristico e complesso. Lo sforzo di semplicità occupa l'attività di alcune startup, come Flic: un bottone bluetooth che una volta programmato in base alle volte che viene premuto può rispondere al telefono, accendere le luci e così via.

© Riproduzione riservata