Tecnologia

Just Eat chiude PizzaBo. Il fondatore: «Tristezza…

  • Abbonati
  • Accedi
STARTUP

Just Eat chiude PizzaBo. Il fondatore: «Tristezza infinita», e attacca Rocket Internet

Alla fine ha vinto Just Eat. La vertenza sindacale che i 34 dipendenti di PizzaBo avevano aperto dopo la cessione da parte di Rocket Internet al colosso londinese – operazione che aveva portato anche alle dimissioni del Ceo e co-founder di PizzaBo, Christian Sarcuni - si è chiusa ieri con la sottoscrizione di un accordo consensuale tra le parti. Sindacati e azienda hanno trovato un punto di contatto che alla fine ha accontentato un po' tutti.

Anche se alla fine la notizia è solo e soltanto una: dal prossimo 15 giugno PizzaBo, uno dei marchi storici della galassia startuppara italiana, scomparirà. Verrà inghiottito da Just Eat, in un'operazione milionaria che ricorda altri casi analoghi. Storie di colossi che acquistano realtà minori per espandersi ma anche per soffocare la concorrenza.

L'accordo, che secondo la comunicazione ufficiale di Just Eat è arrivato «in un clima di intesa e di reciproco ascolto e chiarimento, nonché di soddisfazione da entrambe le parti» prevede la chiusura della sede bolognese (quella storica di PizzaBo) e il trasloco a Milano. «Nei prossimi giorni – hanno fatto sapere da Just Eat - una parte del personale di PizzaBo sarà a Milano per conoscere meglio l'azienda e i relativi team nei quali potrà essere inserito. Tra le risorse alcuni hanno già confermato la volontà di entrare nel nuovo organico, mentre un'altra parte si è riservata ancora qualche giorno di valutazione. Non ci saranno invece cambiamenti per le persone che attualmente lavorano con il ruolo di City Manager e Operatori Logistici direttamente sul territorio di competenza».

Qualcuno resterà a Bologna, insomma. Altri se ne andranno a Milano. E altri ancora, infine, andranno a casa. «Ad oggi – hanno detto in merito da Just Eat - la chiusura della sede Bolognese è prevista per il 15 Giugno 2016. Per tutti coloro che hanno prospettato la mancanza di disponibilità al trasferimento, per motivi personali o professionali, sono state concordate delle misure in grado di integrare le garanzie previste dalla legge e dalla contrattazione collettiva».

La società danese con sede a Londra, che per assicurarsi PizzaBo e Nevera Roja dai berlinesi di Rocket Internet ha staccato un assegno da 125 milioni di euro, ha voluto ribadire che l'intenzione dell'azienda «è quella di valorizzare con attenzione la professionalità di tutti i dipendenti, puntando su un mix di competenze molto positivo. Crediamo infatti che le risorse di PizzaBo possano rappresentare un reale valore aggiunto in termini di risultati e innovazione per il nuovo Team. Stiamo attraversando una fase di sviluppo e per questo abbiamo necessità di nuove persone da integrare nel team e con cui portare avanti il consolidamento e lo sviluppo del mercato dei servizi per ordinare online pranzo e cena a domicilio in Italia».

La tristezza del Ceo dimissionario
Intanto l'ex Ceo e co-founder di PizzaBo, che il 30 marzo scorso aveva rassegnato le dimissioni proprio a causa della cessione a Just Eat, al Sole24Ore ha raccontato il suo stato d'animo: «La chiusura degli uffici di Bologna mi rattrista infinitamente, soprattutto perché stravolge la vita dei tanti collaboratori che, insieme a me, hanno lavorato con immensa passione dedicando tutte le proprie energie al progetto, senza risparmiarsi mai. Nel breve periodo in cui sono rimasto in carica, dopo l'acquisizione di Just Eat, - ha detto ancora Sarcuni - ho lavorato a possibili soluzioni alternative, finché l'investitore ha preso la sua decisione. A un mese dalle mie dimissioni mi sento già pronto a ricominciare, da imprenditore». Ma cosa non ha funzionato? Sarcuni ha le idee molto chiare. Si è sentito tradito. «Purtroppo Rocket Internet non ha mantenuto le sue promesse di investimento ed ha ceduto l'azienda al principale competitor, Just Eat appunto».

© Riproduzione riservata