Tecnologia

Accordo Microsoft-Bocconi: una Academy per formare esperti digitali

  • Abbonati
  • Accedi
al via il prossimo ottobre

Accordo Microsoft-Bocconi: una Academy per formare esperti digitali

TORONTO – Ci lavoravano da tempo, ma l'ufficialità è arrivata solo in queste ore a Toronto, dove Microsoft Italia e i suoi partner hanno fatto quadrato. Grazie a una partnership fra l'azienda di Redmond e l'Università Bocconi di Milano, nasce la “SDA Bocconi – Microsoft Dynamics Academy”, un'iniziativa per selezionare e formare neolaureati, anche triennali, di economia, ingegneria e informatica. Sono sei le aziende partner che concretamente assumeranno i partecipanti a questo progetto siglato all'interno del WPC in corso in Canada. Si tratta di Alterna, Avanade, Capgemini Italia, Cegeka, MHT del Gruppo Engineering e PA Expertise del Gruppo PA. L'obiettivo è formare 150 nuovi consulenti junior.
È una partnership importante, quella fra Microsoft e Bocconi, che arriva qualche giorno dopo l'ufficializzazione di quella fra Apple e Università Federico II di Napoli. Una boccata d'ossigeno, insomma, alimentata dalle big company statunitensi.

Vincenzo Esposito, direttore della divisione “Pmi e Partner” di Microsoft Italia

La Microsoft Dynamics Academy vivrà tre edizioni, previste tra il secondo semestre del 2016 e la fine del 2017, e creerà 51 posti di lavoro per altrettanti partecipanti all'Academy che prenderà il via il prossimo 24 ottobre. Sono previsti 5 mesi di formazione tra contenuti manageriali e tecnologici. L'impresa e le sue funzioni, la digital transformation, i sistemi informativi aziendali e le applicazioni gestionali saranno il cuore dell'attività didattica in aula alla quale seguirà, direttamente da parte delle aziende, un approfondimento sulla piattaforma MS Dynamics AX, in particolare nelle aree Supply chain management & production e Finance, project & reporting.

«La SDA Bocconi – Microsoft Dynamics Academy non è semplicemente un corso di formazione ma un progetto di employability», ha fatto sapere Bruno Busacca, direttore di SDA Bocconi. Le aziende partner, infatti, selezioneranno i propri candidati in base alle reali necessità di inserimento e una volta individuati i profili di alto potenziale concluderanno il processo di selezione facendo loro seguire un percorso di formazione. Un percorso che si concluderà con la valutazione di ciascun candidato che - se positiva – culminerà in un'assunzione a tempo indeterminato. «L'Academy diventa così un vantaggio sia per l'azienda, che ha a disposizione nuovi consulenti già completamente formati, sia per i neolaureati che ottengono il doppio vantaggio di una solida esperienza formativa e la certezza di essere assunti», ha detto ancora Busacca.

Parla invece di «occasione unica», Vincenzo Esposito, direttore della divisione “Pmi e Partner” di Microsoft Italia, che proprio a Toronto ha ufficializzato la notizia. «Con questo progetto – ha detto Esposito al Sole 24 Ore - intendiamo formare le professionalità adeguate per sostenere la competitività delle aziende italiane nel proprio percorso di crescita, cogliendo le opportunità dei trend tecnologici e d'innovazione. In uno scenario in cui la disoccupazione giovanile è pari al 37,9%, quest'iniziativa rappresenta un'occasione di formazione gratuita per i giovani e un'opportunità di lavoro presso alcuni dei migliori partner dell'ecosistema Microsoft. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con Bocconi e le aziende partner che hanno aderito al progetto».

Per partecipare alla prima edizione di “SDA Bocconi – Microsoft Dynamics Academy” gli organizzatori fanno sapere che le candidature devono essere inviate entro il 30 settembre.

© Riproduzione riservata