Tecnologia

Ecco iPhone 7, senza jack ma con 2 fotocamere (e SuperMario)

  • Abbonati
  • Accedi
le novità apple

Ecco iPhone 7, senza jack ma con 2 fotocamere (e SuperMario)

L’evento Apple  a San Francisco
L’evento Apple a San Francisco

«Abbiamo venduto 1 miliardo di iPhone», dice Tim Cook, il Ceo di Apple dal palco di San Francisco per il lancio più importante dell'anno. L'iPhone 7 porta le novità attese, a partire da un grande sforzo sulla fotografia. I modelli sono due, il 7 e il 7 Plus, e il secondo ha due fotocamere. Arrivano con il nuovo iOS10. Su entrambi i telefoni c'è lo stabilizzatore ottico e un processore sviluppato da Apple per elaborare le immagini. I megapixel restano 12 ma la fotocamera è completamente rinnovata (migliora anche quella frontale). Le due lenti del 7 Plus consentono di sfruttare lo zoom: si arriva a 10 ingrandimenti digitali. Per i ritratti c'è l'effetto bokeh, quello stile reflex che valorizza il primo piano e sfuma lo sfondo. Qualcosa di simile all'effetto ottenuto con le 2 fotocamere da Huawei con il P9.

L'iPhone 7 è inoltre impermeabile, il retina display è il 25% più luminoso e il nuovo processore A10 Fusion è il 40% più veloce dell'A9. Il quadcore consente un miglior utilizzo della batteria, che dura in media 1-2 ore in più a seconda dei modelli rispetto al 6S. Ampio spazio è stato dedicato dal capo del marketing Phil Schiller alla scelta di abbandonare l'ingresso per il cavo audio. Le nuove cuffie hanno cavo lightning e Apple per fortuna questa volta mette nella confezione un adattatore per il modello vecchio con jack.

La vera novità sono gli AirPods. «Abbiamo il coraggio di andare oltre, togliere il connettore jack ci consente di utilizzare meglio lo spazio ma soprattutto abbiamo una visione: il wireless», dice Schiller. Le nuove cuffie al loro interno hanno accelerometro, microfoni, il nuovo chip W1, sensori. Hanno fatto discutere prima del lancio: necessitano di una ricarica dopo 5 ore di utilizzo continuo, e per questo c'è un case ad hoc. Il design è futuristico. Costano molto: arrivano a fine ottobre per 179 euro. Gli iPhone invece sono preordinabili dal 9 settembre e in vendita dal 16, anche in Italia. Costano a partire da 799 euro il 7, mentre da 939 euro per il 7 Plus. Sparisce il modello da 16 giga, ormai antistorico, si parte da 32.

Non abbiamo parlato del design perché l'impianto è il medesimo, anche se c'è un nuovo profilo elegante che nasconde le antenne e due nuove colorazione nere. Altra novità importante riguarda la sparizione del tasto fisico “home”, non sarà più meccanico ma avrà solamente un feedback tattile sull'orma di quanto già fa il 3D touch sul display o il Force Touch su alcuni Mac. I comandi saranno personalizzabili e inoltre gli sviluppatori avranno questa nuova funzione a disposizione. Insieme al jack, la sparizione del tasto home segna uno spartiacque importante rispetto agli iPhone che si sono susseguiti dal 2007 a oggi.

All'inizio del keynote appassionati e nostalgici hanno fatto un balzo sulla sedia quando Cook ha annunciato l'arrivo di una nuova app chiamata Super Mario Run. Sul palco anche il creatore Shigeru Miyamoto. Si tratta dello sbarco più importante per Nintendo sul mobile: l'app su iOS sarà disponibile entro la stagione natalizia 2016. Le azioni Nintendo sulla Borsa americana e giapponese hanno reagito con un deciso rialzo.

Le Apple sono rimaste ferme, con un lieve rialzo dopo il keynote. L'azienda giapponese è tornata protagonista pochi minuti dopo quando, nel presentare le novità dell'Apple Watch Series 2, tra le app è stata presentata quella di Pokemon GO. Il Ceo di Niantic è salito on stage dicendo che l'app è stata scaricata 500milioni di volte dal lancio. La versione per Watch permette di vedere dall'orologio a che distanza sono gli altri Pokemon, i chilometri percorsi e così via.

Il nuovo Apple Watch si distingue dal precedente innazitutto per la impermeabilità fino a 50 metri di profondita. È inoltre più veloce e ha lo schermo due volte più luminoso. Pensato per il nuoto con app dedicate. Lo sforzo per la versatilità sportiva dello smartwatch è evidente dall'arrivo del gps, limite principale dell'edizione precedente. Tim Cook ha sottolineato come nel 2015 Apple è diventato il secondo marchio di orologi al mondo come vendite, dopo Rolex. Il nuovo Watch Series 2 costa 439 euro, come il nuovo nuovo Watch Nike +. In vendita dal 16 settembre.

© Riproduzione riservata