Tecnologia

Twitter pronto ad «allargare» i 140 caratteri per foto e gif

  • Abbonati
  • Accedi
social network

Twitter pronto ad «allargare» i 140 caratteri per foto e gif

«Un uccellino mi disse», si potrebbe scrivere parafrasando Tiziano Terzani. Perché in questo caso parlare di un “uccellino” e di “rumors” è quanto mai corretto: qualche mese fa il social network aveva annunciato di voler eliminare il limite di 140 caratteri, la sua caratteristica principale. L’annuncio estivo parlava genericamente di una novità che sarebbe arrivata «in autunno»: adesso che l’autunno è alle porte i rumors stanno per diventare notizia.

In rete circola la data del 19 settembre come giorno di lancio, ma non è detto che la novità diventi operativa già da lunedì: potrebbe volerci qualche ora in più o al massimo qualche giorno.

In verità il limite non sarà abolito del tutto ma nel conteggio dei caratteri non peseranno più le immagini, le gif, le emoticon e le mention dell’account a cui si risponde. In pratica, i 140 caratteri saranno “effettivi”: si potranno scrivere tweet lunghi fino a 140 caratteri a cui allegare emoticon, foto o altri oggetti.

La forza di Twitter è sempre stata nella sinteticità del messaggio: la brevità rende la comunicazione efficace e rapida. Lo insegnano gli slogan pubblicitari, ma anche una bella frase di Mark Twain: «Vi domando scusa per aver scritto una lettera lunga, ma non avevo tempo per scriverne una corta».

“Gli utenti sono tre volte più propensi a interagire con i Tweet che contengono video e foto”

Da un blog di Twitter 

La decisione di Twitter di allungare i cinguettii (ma non troppo) va incontro all’esigenza degli utenti di avere più spazio per esprimere concetti senza dover rinunciare alle immagini (che pure sono fondamentali per la comunicazione), e allo stesso tempo alla strategia di non snaturare del tutto il mezzo.

Quello delle foto è un tema importante: in uno dei blog di Twitter si spiega infatti che «aggiungere un’immagine, un video o una gif audace ai tuoi tweet dà un tocco personale e porta a tassi di interazione dei tweet più elevati. Infatti, gli utenti sono tre volte più propensi a interagire con i Tweet che contengono video e foto». Adesso inserire una foto non soltanto sarà utile per aumentare l’interazione ma sarà anche “a impatto zero” sul testo del messaggio.

© Riproduzione riservata