Tecnologia

Fintech: Allianz entra in MoneyFarm, investimento da 7 milioni di…

  • Abbonati
  • Accedi
startup

Fintech: Allianz entra in MoneyFarm, investimento da 7 milioni di dollari

Nuovo, importante, round di investimento per l'italiana MoneyFArm, startup del fintech salita alla ribalta lo scorso novembre per aver raccolto un finanziamento da 16 milioni euro dai venture capital United Ventures e Cabot Square. Ad entrare con una quota di minoranza nella società, da febbraio attiva anche sul mercato inglese, è il Gruppo Allianz, prima compagnia assicurativa al mondo e fra i principali operatori del risparmio gestito. L'investimento, secondo il Financial Times è stimabile nell'ordine dei sette milioni di dollari; la cifra è ufficialmente “top secret” ma è giudicata verosimile.

Quel che è certo che Allianz porterà un suo consigliere nel Consiglio di Amministrazione e sfrutterà la piattaforma di “robo advisory” di MoneyFarm come testa di ponte per distribuire sul mercato i propri fondi.

Le trattative, come ha confermato il Paolo Galvani il cofondatore e presidente della startup (arrivata a 60 dipendenti tra le sedi di Milano, Cagliari e Londra), sono durate un anno e ora al vaglio delle parti c'è lo studio delle possibili sinergie, che diventeranno operative da inizio 2017. Fra queste la possibilità di allargare, per MoneyFarm, lo spettro della propria offerta verso il risparmio previdenziale, andando oltre i servizi di investimento online automatizzati, oggi limitata agli Etf, gli Exchange Traded Funds e cioè i fondi di investimento le cui quote sono negoziate in Borsa in tempo reale come vere e proprie azioni.

© Riproduzione riservata