Tecnologia

Taxi, per i turisti cinesi pagamento con il cellulare

  • Abbonati
  • Accedi
nelle principali città italiane

Taxi, per i turisti cinesi pagamento con il cellulare

Da oggi, mercoledì 16 gennaio, i turisti cinesi utenti Alipay potranno pagare direttamente con il cellulare le corse sui taxi associati a URI (Unione Radiotaxi Italiana) nelle principali città turistiche italiane. Lo hanno reso noto Tinaba, Alipay e IT Taxi. L'accordo è al momento operativo in dodici città italiane - Roma e Milano, oltre a Brescia, Trieste, Genova, Sanremo, Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Pisa, Prato, Palermo – per un totale di ottomila taxi in tutta Italia. Gli utenti Tinaba e Alipay potranno inquadrare un QRCode, esposto all'interno del taxi, per avviare il pagamento della corsa con il proprio cellulare. Questo approccio di pagamento in Cina è utilizzato da milioni di tassisti.

Secondo una ricerca Nielsen sui trend di consumo del turismo cinese all'estero, i trasporti locali rappresentano il 10% della spesa turistica e i taxi sono un mezzo utilizzato dal 71% dei turisti. Il tutto, in un contesto in cui il 99% dei turisti ha già installato l'applicazione mobile Alipay e il 91% dichiara che spenderebbe maggiormente se il mobile payment fosse disponibile anche all'estero.

Matteo Arpe, fondatore e amministratore delegato di Tinaba, ha detto: «Crediamo molto nell'accordo con Alipay, società con cui condividiamo la stessa visione sul futuro dei pagamenti digitali. Insieme, oltre a quella con IT Taxi stiamo studiando ulteriori collaborazioni volte a consentire a molti settori di poter essere maggiormente attrattivi per i tanti turisti cinesi che visitano il nostro Paese».

PER SAPERNE DI PIÙ / Alipay, accordo con Tinaba e Banca Profilo per i pagamenti dei turisti cinesi

Loreno Bittarelli, Presidente di URI (Unione dei Radiotaxi d'Italia) commenta invece: «Siamo felici di aver abilitato i nostri taxi nelle principali città italiane ad accettare i pagamenti degli utenti Tinaba e Alipay perché siamo convinti che porteranno tanti clienti in più a tutti i tassisti nostri associati. Siamo inoltre convinti che i tanti turisti cinesi in visita nel nostro Paese saranno soddisfatti di poter pagare il taxi in modo semplice e veloce con Alipay, evitando così di utilizzare il contante».

Conclude Piero Candela, responsabile dello sviluppo di Alipay in Italia: «Siamo molto soddisfatti della collaborazione perché convinti che investire nel trasporto su taxi sia una spinta all'economia delle città turistiche. Accessibilità, sicurezza e facilità di pagamento nella mobilità cittadina sono fondamentali per lo sviluppo e la soddisfazione del turismo individuale cinese, che oggi registra i maggiori tassi di crescita in termini di volumi e valori di acquisto in Italia. Migliorare e rendere più veloci gli spostamenti dei turisti nelle città italiane permette inoltre di raggiungere più destinazioni e dedicare maggiore tempo alle eccellenze italiane nell'arte, shopping e food».

© Riproduzione riservata