Tecnologia

Vacanza rovinata dal maltempo? La polizza rimborsa automaticamente in caso…

  • Abbonati
  • Accedi
insurtech

Vacanza rovinata dal maltempo? La polizza rimborsa automaticamente in caso di pioggia

  • –di
Afp
Afp

La vostra vacanza è stata rovinata dal tempo e dagli eventi estremi dovuti al climate change? Niente paura! A parziale consolazione arriva la polizza con rimborso automatico in caso di pioggia. Yolo lancia infatti Sunny, primo prodotto basato su indici parametrici che prevede un rimborso automatico di 80 euro per ogni giorno in cui la pioggia superi i dieci millimetri.

A certificare le condizioni meterologiche è Meteotec, società di Satec che si occupa delle rilevazioni meteo: fa insomma da “oracolo” per fornire i dati che nel caso faranno scattare l’autoliquidazione del sinistro, a fronte di un premio flessibile sulla base dei giorni e della località, tenendo conto della serie storica delle condizioni del luogo.

Non viene utilizzata la blockchain, come già in altre offerte assicurative con rimborso, ma di un più tradizionale automatismo da Internet of Things, che fa partire il rimborso in via automatica all’assicurato. Il prodotto è stato sviluppato insieme a Tua Assicurazioni del gruppo Cattolica.

«L’obiettivo di Yolo è spostare il baricentro dal prodotto all’offerta di servizi di protezione per avvicinare i consumatori a servizi assicurativi spesso visti come meramente obbligatori, sfruttando così prodotti innovativi per migliorare la penetrazione di un mercato italiano che dal punto di vista assicurativo rimane su livelli decisamente bassi», spiega Gianluca de Cobelli, co-founder e Ceo del gruppo di servizi e d’intermediazione assicurativa totalmente digitale.

Nella stessa logica strategica si inserisce MyMobility, pensato per tutelare la persona all’interno della nuova mobilità urbana, a prescindere dal mezzo e dalla tipologia di trasporto utilizzato, che sia pubblico, privato o in sharing. La polizza è completamente personalizzabile e instant, sottoscrivibile via web, anche da mobile, e a breve tramite app. Si potrà così scegliere che tipo di protezione scegliere: il mezzo di trasporto, infortuni, responsabilità civile verso terzi, tutela legale, gli oggetti che si portano con sè, che sia la valigia o il pc. Si tratta di micropolizze, proposte in partnership con Allianz Global Assistance, con tariffe che variano da mezzo centesimo a mezzo euro al giorno, a seconda dei servizi richiesti.

© Riproduzione riservata