Viaggi24

Creatività piena d'encanto tra carrer e avingudas

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Creatività piena d'encanto tra carrer e avingudas

Le vetrine della Cereria Subìra: uno dei più suggestivi negozi del Barri Gòtic.
Le vetrine della Cereria Subìra: uno dei più suggestivi negozi del Barri Gòtic.


Shopping per barrios, quartiere dopo quartiere. Cinque per l'esattezza. Dal lussuoso Eixample - il regno dei grandi magazzini e dell'alta moda come il noto El Corte Inglés - al Born, detto la Montmartre di Barcellona, culla di creatività giovane e stravagante. Raval invece è la risposta per chi è alla ricerca di un vintage griffato. I quartieri Gràcia e Barri Gòtic conservano nella moda giovane e tra i piccoli atelier la vera anima catalana. Che sta per stile unico e originale: dall'abbigliamento al design per la casa, dalle scarpe agli accessori. E per chi ha poco tempo e poca voglia di sbagliare, il servizio di personal stopper è l'ideale per scoprire gusti e tendenze tra carrer e avingudas.

Firmato Labanda
Nel cuore dell'Eixample, ovvero il "miglio d'oro" che da avinguda Diagonal tocca passeig de Gràcia e Rambla Catalunya, si trovano le firme più prestigiose della moda internazionale e i famosi Custo Barcellona, Zara e Mango. Spicca però il primo Universo di Jordi Labanda: un concept store dove l'illustratore più famoso di Barcellona ha saputo mescolare moda e fumetto ispirandosi alla femminilità e sinuosità della donna Anni 50. Qui anche le più giovani possono sbizzarrirsi nella linea Swing, dai pantaloni elasticizzati combinati con maglie oversize ai top in paillette.
Un'ottima soluzione per chi in un solo negozio vuole trovare abiti da cocktail è Jorge Terra (300 euro), mentre colori più accesi si trovano al Puente Aéreo, dello stilista Pep Boluña.

Scarpe pazze e antiquariato
Con un assortimento di scarpe da perdere la testa, Farrutx riesce a soddisfare anche le clienti più esigenti. Sandali con tacchi vertiginosi, stivali eleganti e stivaletti ultima moda alla caviglia. Ma parlando di scarpe, dal tacco matto e adatte per ogni occasione, nel magico quartiere Born sono le calzature inventate da Vialis, disegnatrice spagnola che si ispira agli anni '40, una impedibile meta dello shopping catalano. Si ritorna nell'Eixample per curiosare all'interno del Boulevard Rosa tra i tanti set da tavola e gli oggetti di Casa Claramunt, disegnati da Francesc Nolla. Per gli appassionati di modernariato e antiquariato, i 73 negozi riuniti nella Boulevard dels Antiquaris espongono mobili art déco, penne e orologi da collezione, vasi di Émile Gallé e spade antiche.

Quei piccoli atelier
Dalle vie frenetiche del centro lo scenario cambia se ci si spinge nella poco turistica Gràcia. Piccole botteghe, stradine strette, case basse: è questo il quartiere dove i catalani amano ritrovarsi. Da Érase una Vez una giovane stilista catalana disegna abiti da sposa su misura in seta francese, tulle e mussoline, decorati con pizzi antichi. Plisados deve il nome al laboratorio dove un tempo si confezionavano tessuti con le pieghe. Accattivante il look casual-sofisticato di salopette jeans, vestiti a palloncino e tailleur stile Chanel. Un'infinità di tessuti, borse e oggetti di arredamento da Olokuti Ars, tipica casa primi Novecento con azulejos e patio alberato con tavolini in ferro battuto. Pezzi unici i bijoux di Carles Galindo, re degli Swarovski.

Shopping alternativo
Dopo una passeggiata folkloristica sulla Rambla, viale simbolo della città, il Raval è una tappa obbligata per le vintage-dipendenti. Un tempo sobborgo malfamato e chinatown di Barcellona, set del film L'appartamento spagnolo, è ormai una zona alla moda. Per un "usato chic" Le Swing propone scarpe, abiti e gioielli di Chanel, Yves Saint-Laurent, Pierre Cardin e Valentino provenienti da Parigi e San Francisco. Un certo prestigio e un'ampia scelta di divani, poltrone e lampade Anni 60 e 70 da Comité . Per dischi in vinile, cd e Dvd a partire dagli Anni 50 fino alla musica pop, jazz e dance degli Anni 80 e 90 il più fornito è Discos Edison's.

Tra candele e peluqueria al cioccolato
Nei più suggestivi vicoli del Barri Gòtic ci sono tanti negozietti storici da esplorare come la Cereria Subirà, con una quantità di candele di tutti i colori e dimensioni, da quelle profumate e aromatizzate alla cannella, gardenia e limone (a partire da 7,50 euro) ai portacandele in cera (30 euro). Più vivace l'atmosfera da Cirkus con stravaganti borse e cinture, materiale simile alla corda con inserti in coccodrillo o in pelle, fabbricate in Colombia. Preziosi orecchini pendenti, bracciali e lunghe collane sono disegnati da Mercedes Salazar, famosa in tutta l'America Latina e personal designer di Shakira. L'originalità non manca nella peluqueria di Mano Marabotti che, dopo la cura dei capelli con trattamenti agli enzimi o al cioccolato, propone inalazioni di ossigeno per migliorare il rendimenti fisico e mentale.

Nel magico Born
Il cuore vibrante di Barcellona è però il magico Born. Antico barrio di piccoli artigiani, ora è il luogo dove gli stilisti esprimono il meglio della loro creatività. Uno stile etereo nelle forme e nei tessuti si trova da Cortana con la vetrina di abiti "sospesi" a un filo. Dominano i colori del rosso, viola, marrone e nero sia nei vestiti lunghi sia nei maglioncini. Preziose le borse di Piotr Rybaczek con applicate riproduzioni di foglie vere ottenute mischiando latex con polvere d'oro. Una particolarità di Elisa Brunells sono orecchini e gemelli, anche personalizzati.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio, consultate la pagina degli indirizzi.

Gli indirizzi migliori dove fare acquisti a Barcellona

© Riproduzione riservata