Destinazioni

Europa

Spagna

Lingua Ufficiale: Spagnolo.

Valuta: Euro.

Capitale: Madrid.

Fuso orario: Stessa ora italiana. Alle Canarie un'ora indietro rispetto all'Italia.

Lingua
Spagnolo. In Catalogna, nella Comunità Valenciana e nelle isole Baleari la lingua ufficiale è il Catalano (parlanto anche in Italia, ad Alghero). È facile farsi capire usando l'italiano. Più dell'inglese.

Capitale
Madrid. La città del Prado e della vita notturna. Di recente la crisi ha bloccato un piano di riorganizzazione di alcune aree del centro. Ma la città rimane accogliente e ricca di sorprese.

Confini
A nord-est confina con Francia e Andorra, mentre a sud con Gibilterra (colonia del Regno Unito). A ovest con il Portogallo.

Distanza dall'Italia
Il volo dagli aeroporti del Nord Italia per Madrid dura circa due ore e venti. I chilometri che separano Milano da Madrid sono 1500. Sempre da Milano parte il treno che in 13 ore di viaggio passa da Torino e punta dritto verso Barcellona senza fermarsi in Francia.Madrid è servita dall'aeroporto Barajas, 12 chilometri a nord-est dal centro. La metropolitana collega il Terminal 2 con il centro. Per raggiungere in volo Barcellona ci sono due alternative: atterrare all'aeroporto di Girona (volo Ryanair) collegato con il terminal dei bus da un pullman (tempo di percorrenza 1 ora e un quarto). Oppure El Prat de Llobregat Aeropuerto, 13 chilometri a sud-ovest dal centro della città. Dal Terminal 1 un taxi impiega circa mezz'ora per arrivare in centro città e costa sui 30 euro. C'è anche un servizio di Aerobus che costa sui 4 euro.

Quando andare
Il clima spagnolo è accogliente tutto l'anno. L'ultima settimana di settembre Barcellona saluta l'estate con la Mercè, una festa popolare con spettacoli di musica, danza e divertimenti di ogni tipo. Il 13 luglio tutti i riflettori sono puntati su Pamplona per la corsa dei tori. A Bunol (vicino a Valencia), a fine agosto, si tiene la Tomatina, la battaglia dei pomodori (simile al nostro carnevale di Ivrea con il lancio delle arance).

Documenti necessari
Carta d'identità valida per l'espatrio.

Da sapere assolutamente
La copertura della rete per i cellulari è eccellente. Per chiamare l'Italia è conveniente una delle promozioni offerte dagli operatori italiani per l'utilizzo in roaming. Le connessioni a Internet via wi-fi sono piuttosto diffuse così come gli Internet Cafè.

Cosa portare
Non occorrono adattatori per la corrente elettrica. Per i mesi estivi è fondamentale non dimenticare occhiali da sole e creme protettive.

Salute e assicurazioni
La situazione degli Ospedali è buona. Con la tessera sanitaria i cittadini possono ricevere le cure e l'assistenza necessaria.

Viaggiare sicuri
Non ci sono particolari zone a rischio. Nelle zone più affollate dai turisti, a Madrid e Barcellona, sono frequenti gli scippi. Se si va in giro in macchina con una targa straniera a Barcellona fare attenzione a un gruppo organizzato che agisce sempre con la stessa tecnica: viene bucata una delle ruote dell'auto parcheggiata o nel traffico. Quando il conducente si ferma per verificare il contrattempo, una persona finge di prestare soccorso mentre un altro complice sottrae il bagaglio ed eventualmente le borse dalla macchina.

Playlist
DA LEGGERE: «Quattro Amici» di David Trueba (Feltrinelli, 2004). Le esilaranti avventure di un gruppo di amici in giro per il Paese. Da Madrid a Valencia, da Saragozza ancora a Madrid. «Tatuaggio» di Vázquez Montalbán (Feltrinelli, 2003). Primo romanzo poliziesco della serie di Pepe Carvalho, il celebre detective galiziano.DA VEDERE: «L'appartamento spagnolo» di Cédric Klapisch (2002). Il film simbolo della generazione Erasmus ambientato nella capitale dei giovani universitari: Barcellona.«Volver» di Pedro Almodóvar (2006). Tre generazioni di donne in una commedia ambientato nella regione dei mulini a vento dove il regista è cresciuto.«Vicky Cristina Barcelona» di Woody Allen (2008). Barcellona fa da sfondo a un triangolo artistico-erotico che vede protagoniste due turiste americane.DA ASCOLTARE: «La casa por el tejado» - Fito y fitipaldis. Uno dei gruppi rock più amati di Spagna.«Duende del Sur» - Chambao. Un mix di chill out ed elettronica direttamente da Malaga.«Mediterraneo» - Juan Manuel Serrat. Il poeta della canzone spagnola.

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24