Viaggi24

Da Lisbona a Praga, Carnevale lontano dai soliti carri

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Da Lisbona a Praga, Carnevale lontano dai soliti carri

Il ballo in maschera, uno degli appuntamenti più attesi del carnevale di Praga
Il ballo in maschera, uno degli appuntamenti più attesi del carnevale di Praga

È la festa degli scherzi. Ma se lo scherzo ogni anno è sempre uguale, rischia di non divertire più. Meglio cercare altrove. Lontano dai soliti carri. Ecco una selezione di carnevali con una lunga tradizione ma ancora tutti da scoprire. Mete dove, una volta "gettata" la maschera, è possibile travestirsi da turisti e sfruttare al meglio un weekend in trasferta.

Lisbona: ritorno alle origini
I portoghesi hanno una certa confidenza con i coriandoli. Se non altro perché sono stati loro ad esportare il carnevale nel Nuovo mondo. Per questo, un viaggio a Lisbona può essere l'occasione per andare alle origini delle tradizioni di Rio. Il culmine dei festeggiamenti si raggiunge con l'Entrudo, il martedì grasso che quest'anno sarà il 16 febbraio. I festeggiamenti iniziano alle 3 del pomeriggio al Parque Nações (stazione della metropolitana: Oriente). Teatro di strada, sfilate e altre performance fino a sera. Altre iniziative sono lungo la costa, a Estoril e Cascais.
Per dormire c'è As Janelas Verdes, l'ex casa dello scrittore Eça de Queiros trasformata in un piccolo hotel di charme. Romantici salotti e camere dagli arredi old style. Quelle all'ultimo piano regalano una bella vista sul Tago. Una soluzione alternativa all'Atlis Belém, albergo a tema dedicato alle scoperte geografiche disegnato dall'architetto Manuel Salgado. Cinquanta camere e cinque suite con arredi di design, lenzuola di cotone egiziano, bagni a vista e speziati prodotti da toilette. Da provare la spa con trattamenti che vengono da tutto il mondo. Per gli amanti del benessere la camera giusta è la Cananor con jacuzzi privata.
Per mangiare il consiglio è il Pap'açorda. Ricavato da una vecchia panetteria questo ristorante, molto alla moda, ha arredi minimal e una cucina classica. Richiestissima la specialità del locale, l'Açorda de marasco, la tradionale zuppa di pane e pesce. Da non perdere anche la delicata mousse al cioccolato. Ottimi prezzi al Primavera do Jeronimo. Frequentata dai lisboneti questa tasca del Barrio Alto offre specialità dell'autentica cucina portoghese. Da provare le sostanziose zuppe, il pesce alla griglia e il fegato brasato.
Maggiori informazioni su nel prossimo numero de I Viaggi del Sole dedicato proprio a Lisbona. In edicola dal 19 febbraio.

Praga, il bohemian carnival
Calendario fitto di appuntamenti quello del Bohemian Carnevale. Il momento più atteso è il tradizionale ballo in maschera di sabato 13 a palazzo Clam-Gallas, nella città vecchia. Chi ariva in città senza l'attrezzatura non si preoccupi, c'è il noleggio a disposizione dei turisti. Martedì 16 gran finale in centro con sfilate e spettacoli.
Un finesettimana a Praga può essere l'occasione anche per assaggiare le migliori birre della città o per proseguire i festeggiamenti in maschera nei locali del momento.

Colonia e il lunedì delle rose
A Colonia il culmine del carnevale si raggiunge lunedì 15, con il cosiddetto "lunedì delle rose". Uffici e scuole sono chiusi e la gente si ritrova per le strade del centro. Dai i carri vengono lanciate caramelle, cioccolatini, fiori e regali.
Per mangiare si possono scegliere alcune delle birrerie che offrono Koelsch, la bionda locale e piatti tipici. Come Peter's Brauhaus, nel cuore della città vecchia. O Am Haxenhaus con richiamio medievale. Si trova nella parte del centro storico che affaccia sulle sponde del Reno.

Roma, un carnevale a cavallo
Mostre, eventi culturali, concerti. Si muove a tutto campo l'edizione di quest'anno del carnvele romano. Ad animare la serata del martedì grasso sarà Angelo Branduardi, con un concerto gratuito in piazza del Popolo dal titolo "Fututo antico". A seguire, la rievocazione storica dei giochi pirotecnici chiamati "I focheti", sparati dalla Terrazza dal Pincio.
L'11 febbraio, alle 17, ci sarà l'inaugurazione del ''Villaggio della cultura e della tradizione'' in piazza del Popolo con il racconto in forma spettacolare con cavalli e suggestioni di arte equestre ''Butteri, cavalleria ed arte equestre: i contributi culturali del cavallo italiano al mondo intero''. Fino al 16 febbraio il Villaggio, curato da Rodolfo Lorenzini per l'Accademia dell'Arte Equestre, ospiterà stand, talk-show, dibattiti, incontri, spettacoli e presentazioni per riscoprire e valorizzare il legame tra Roma, il cavallo ed il carnevale.
Se il divertimento in maschera non vi basta, la vostra serata può proseguire sperimentando la nuova agenda della nightlife capitolina.

Acireale: la sfida dei carri
Satira politica e mondo dello spettacolo sono l'oggetto dei carri allegorici in cartapesta di Acireale. Dieci in tutto, pronti a sfidarsi per vincere lo scettro di più bello. Sono lunghi 18 metri e alti più di 20.
Ma la verà peculiarità del carnevale acese sono i carri infiorati. Anticamente si trattava di auto addobbate con fiori ed agrumi. Oggi i carri infiorati non hanno nulla da invidiare ai "cugini" in cartapesta: anche in questo caso si tratta di soggetti esclusivi, dallo scheletro in tubolari ferrosi e la pelle di fiori. I carri piu grandi sono ricoperti da circa 50 mila garofani.
Per provare la cucina acese il consiglio è di andare alla Grotta. Sul mare, in una pietra lavica. Da provare gli spaghetti con nero di seppia e vongole veraci.

Istria e il funerale del carnevale
Un fantoccio scortato da un corteo funebre. Si chiude così, il mercoledì delle ceneri a Pirano, con un simbolico arrivederci all'anno successivo, il carnevale istriano. La manifestazione prende il via l'ultimo venerdì di carnevale con la cosiddetta Assunzione del potere in Istria, simbolico colpo di Stato compiuto da un gruppo di maschere: dal momento della presa di potere, le cittadine slovene si trasformano per una settimana in un palcoscenico, in cui vige la legge dello scherzo. Tra le varie manifestazioni, non può mancare la grande sfilata di carnevale, in cui le maschere contemporanee si mescolano a quelle della tradizione slovena: Cundri, Laufarji, Skoromati e Kurenti sono tra i più curiosi travestimenti che colorano il corteo.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi.

Quattro sfilate di carnevale a misura di bambino

Carnevale 2010, tutte le informazioni

© Riproduzione riservata