Destinazioni

Europa

Portogallo

Lingua Ufficiale: Portoghese.

Valuta: Euro.

Capitale: Lisbona.

Fuso orario: - 1 ora rispetto all'Italia. -2 nelle Azzorre.

Lingua
Portoghese. In caso di dubbi su qualche parola meglio evitare lo spagnolo. I portoghesi apprezzeranno di più l'italiano o l'inglese.

Capitale
Lisbona. Tra le capitali più economiche d'Europa. L'ideale per un viaggio di un fine settimana. I sette colli, il fiume Tago e il mix di culture che si è intrecciato in secoli di storia le donano un fascino unico. Tutta da scoprire la vita notturna dei locali.

Confini
Con i suoi 830 chilometri di coste si affaccia sull'Oceano Atlantico. Confina solo con la Spagna (Galizia a nord, Castiglia e Leon, Estremadura e Andalusia a est).

Distanza dall'Italia
I voli dall'Italia durano circa 3 ore. Oltre duemila chilometri di strada separano l'Italia dal Portogallo. L'aeroporto di Lisbona dista 7 chilometri dalla città. Il modo più comodo (a parte il taxi) per raggiungerlo è l'aerobus 91. Parte dalla zona di Cais de Sodré, vicino a Praça do Commercio e costa 3 euro.

Quando andare
Da aprile fino a ottobre è il periodo ideale per visitare il Portogallo e godere del suo meraviglioso clima.

Documenti necessari
Il Portogallo fa parte dell'UE. Occorre quindi solo la carta d'identità valida per l'espatrio.

Da sapere assolutamente
i cellulari italiani funzionano in roaming senza problemi. La copertura della rete Umts è solo nelle grandi città. Gli internet cafè a Lisbona sono diffusi soprattutto nella zona del Bairro Alto dove sono aperti fino a tarda notte.

Cosa portare
La corrente ha lo stesso voltaggio italiano. Le prese sono a due poli quindi occorre un adattatore solo per per le prese con tre ingressi.

Salute e assicurazioni
La situazione degli ospedali è buona in tutto il Paese. I cittadini italiani con la tessera sanitaria possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza pubblica locale.

Viaggiare sicuri
Non ci sono rischi particolari. Attenzione ai borseggiatori sui tram di Lisbona. Per eventuali problemi esiste un Dipartimento della Polizia chiamato "Serviço de Polícia de Turismo" (Ufficio Turistico della Polizia) a cui si possono rivolgere, anche nella propria lingua, i turisti vittime di furti o borseggi per sporgere denuncia.

Playlist
DA LEGGERE: "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi (Feltrinelli, 1994). Nella Lisbona degli anni Trenta un giornalista si trova a lottare contro il regime portoghese. Un grande romanzo civile interpretato sul grande schermo da Marcello Mastroianni.DA ASCOLTARE: Amália Rodrigues - "Tudo isto é fado". E'scomparsa nel 1999. Per tutti è stata la regina del Fado.DA VEDERE: "Lisbon Story" di Wim Wenders (1994). La città di Lisbona aveva commissionato al regista un documentario. Lui lo ha trasformato in film.

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24